Patente di Guida Italiana: siamo obbligati a cambiarla in patente spagnola?

4

Patente di Guida Italiana: siamo obbligati a cambiarla in patente spagnola?

Una delle domande più frequenti che ci poniamo nel momento in cui prendiamo la residenza in Spagna è se abbiamo l’obbligo di fare il “canje” della nostra patente.

Sia la normativa spagnola che quella europea non ci obbligano a cambiare la nostra patente: la stessa resterà in vigore fino alla scadenza naturale. Capita spesso però che agenti della Policia elevino delle multe perchè il cittadino italiano è in possesso di una patente italiana, in questo caso la multa verrà annullata con un ricorso alla uffici della Direción General del Trafico (DGT).

Ci sono però delle eccezioni: siamo obbligati nel caso in cui abbiamo effettuato una infrazione o nel caso in cui la nostra patente non sia più leggibile.

Per motivi personali è comunque sempre possibile cambiare la propria patente in quella spagnola prima della scadenza naturale.

Il rinnovo è obbligatorio effettuarlo in Spagna nel momento in cui la patente sta per scadere ed è possibile rinnovarla nel caso sia scaduta (non è necessaria la iscrizione all’AIRE). Le due procedure sono simili.

Se procediamo al rinnovo prima della scadenza, sarà necessario inoltrare la richiesta, accompagnata da una copia dei propri documenti, presso gli uffici della DGT.

Dopo gli opportuni controlli, riceveremo una mail dalla DGT che ci inviterà a presentare la patente in originale, il certificato medico e una foto: da questo momento saremo in possesso della nostra patente spagnola!

Nel caso in cui la patente sia già scaduta, la procedura sarà analoga alla precedente, solo che si dovrà allegare un “attestato di validità” in originale della propria patente, rilasciato dagli Uffici della Motorizzazione Italiana.

Ritengo importante precisare che in entrambi i casi la nostra patente italiana, consegnata alla DGT, verrà inviata in Italia.

ATTENZIONE: Nel caso di ritrovamento della propria patente smarrita o rubata, si è tenuti a consegnarla presso gli uffici di policia, poichè il suo utilizzo verrá considerato reato. 

Notizie Tenerife

Notizie Canarie

Visita il nostro Magazine

4 Commenti

  1. Come devo procedere per rinnovare la patente di guida italiana che mi scade il 7 novembre prossimo? Devo prendere appuntamento alla DGT di Las Palmas ed andare di persona oppure posso inviare per posta la domanda di rinnovo corredata di documenti vale a dire copia della carta di identità, della patente e del NIE?
    Se mando il tutto per posta a chi devo indirizzare la domanda?
    Grazie per una cortese risposta.

    • Salve Sono un cittadino Italiano residente alle Canarie iscritto AIRE con patente italiana in scadenza nel 2022 . se vado in Italia posso rinnovarla?
      o devo per forza trasferirla in Spagna ?

      grazie per la risposta
      Saluti

      • Buongiorno. Ha posto la sua domanda sotto l’articolo che riguarda proprio il cambio di patente.Le consiglio di chiamare l’Agenzia Pratiche Auto Prestige Car per ulteriori dettaglio al riguardo, al n. 635816327 che ha redatto l’articolo.
        Grazie

  2. Le mie conoscenze riguardo alla legislazione europea in tema di cittadini residenti all’estero mi dice che, se io sono un cittadino italiano e dichiaro all’Aire del mio comune italiano di residenza (che si trova in genere nell’ufficio emigrazione/immigrazione dello stesso Comune) che mi sono trasferito stabilmente all’estero, per esempio a Tenerife (Isole Canarie, quindi Spagna), quindi con un domicilio fiscale spagnolo, ho l’obbligo, entro 6 mesi dall’iscrizione Aire di convertire la mia patente di guida italiana in spagnola. Non mi risulta che questa sia valida all’estero in questa situazione specifica. Lo stesso mi è consentito il rinnovo in Spagna, anche se non iscritto all’Aire, se almeno ho il domicilio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui