Home Info Canarie Pensionati italiani all’estero, l’Inps punta su Zoom e WhatsApp per accertare l’esistenza...

Pensionati italiani all’estero, l’Inps punta su Zoom e WhatsApp per accertare l’esistenza in vita

0

Nel tentativo di affinare le armi contro le truffe, i vertici dell’ente puntano sempre di più sulle tecnologie informatiche e sull’intelligenza artificiale. Zoom e WhatsApp, ma anche le altre piattaforme di comunicazione via web, social e smartphone entrano nella cassetta degli attrezzi dell’Inps per accertare l’esistenza in vita dei pensionati che ricevono all’estero (italiani e non solo) una pensione a dall’Istituto. Con l’obiettivo – spiega Il Resto del Carlino – di stanare furbetti della rendita tenuta in vita artificialmente a legittimo destinatario defunto.

L’operazione si svolge ogni anno con lo stesso scopo. Ma, nel tentativo di affinare le armi contro le truffe, i vertici dell’ente puntano sempre di più sulle tecnologie informatiche e sull’intelligenza artificiale.

Nel caso dei pensionati all’estero, la nuova tappa si inserisce nel processo annuale di verifica della titolarità del diritto. E così, a partire dal 7 febbraio prossimo, i pensionati residenti nel Continente americano, nei Paesi scandinavi, negli Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi, in Asia, Medio ed Estremo Oriente, riceveranno da Citibank NA (l’Istituto di credito che esegue i pagamenti al di fuori del territorio nazionale per conto dell’ Istituto) i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita.

I pensionati residenti nelle aree geografiche dovranno restituire i moduli alla banca entro il 7 giugno 2022. Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di luglio 2022 avverrà in contanti nelle Agenzie di Western Union. In caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione entro il 19 luglio 2022, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di agosto 2022.

Italia chiama Italia

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version