Pollo crudo: mai lavarlo prima di cucinarlo, ecco perchè

0

Ecco perchè non bisogna mai lavare sotto l’acqua corrente il pollo crudo prima di passarlo in padella o al forno 

Lavare il pollo crudo prima di cucinarlo è pericoloso per la salute. A riconfermare il sospetto di molti studiosi è stato un altro studio condotto dalla  Food Standards Agency, un ente britannico governativo non ministeriale che si occupa di valutare possibili  minacce per la salute pubblica contenute in determinati alimenti di consumo quotidiano. 

 

La FSA ritiene infatti che quando il pollo crudo viene lavato, il Campylobacter, batterio solitamente presente nell’apparato gastroenterico del pollo, può diffondersi repentinamente attraverso gli schizzi d’acqua generati col lavaggio di pollame, oche, anatre e fagiani. 

 

La proliferazione del Campylobacter porta alla contrazione della  campylobatteriosi, una malattia che colpisce l’apparato digerente dell’uomo che si manifesta con specifici sintomi, quali diarrea, dolori addominali, vomito e nausea, e nei casi più gravi, mal di testa e febbre. 

{loadposition adsense_articoli} 

Il batterio potrebbe essere tuttavia eliminato attraverso una cottura a puntino delle carni a patto però che il pollo passi dal frigo direttamente in padella o in forno. 

Altro passaggio da seguire con meticolosità è quello di lavare per bene il tagliere, i coltelli e altri eventuali utensili impiegati durante la preparazione.

 

Francesca Cipparone 

http://www.meteoweb.eu/2016/10/pollo-crudo-mai-lavarlo-prima-di-cucinarlo-ecco-perche/769684/

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui