Prevenzione Dengue: scienziati in prima linea alle Canarie

0

logo-vivitenerifeQuesti i personaggi chiave nella lotta contro il virus dengue per evitare gravi conseguenze alle Canarie.

 

Primo fra tutti Basilio Valladares, direttore dell’Instituto Canario de Enfermedades Tropicales, riconosciuto specialista in parassitologia, che collaborerà con José Díaz Flores, direttore generale de Salud Pública, la cui formazione lo converte in una figura provvidenziale a livello decisionale; Infine Domingo Núñez, a capo dell’istituto di Epidemiología y Prevención, e figura chiave nell’ingranaggio.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Il suo compito sarà agire subito per evitare conseguenze peggiori. Le autorità canarie si preparano ad una risposta rapida per far fronte ad un’emergenza che mette in allerta gli esperti: non si esclude infatti che a breve possa introdursi nell’Arcipelago delle Canarie la zanzara Aedes Aegyti, di piccole dimensioni, ma ben temibile perchè trasmette il virus del dengue, che provoca febbre alta e forti mal di testa, tra gli altri sintomi.

Questa malattia, conta ogni anno 100 milioni di casi e viene definita come epidemia dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità. La proliferazione del dengue, considerata la malattia tropicale più diffusa nel pianeta, si è già manifestata all’interno dell’area geografica della Maccaronesia, in particolar modo a Cabo Verde e Madeira.

Attualmente, porti ed aeroporti di Tenerife, Gran Canaria e La Palma (a breve anche Lanzarote), vengono monitorati da esperti dell’Istituto, grazie ad un programma di collaborazione tra le varie amministrazioni.

La zanzara prima o poi arriverà: di fatto, esiste già un piano di azione per combattere l’arrivo di questa zanzara, per prevenire le conseguenze ed evitare la propagazione. Questo piano, che prevede anche un protocollo di azione, è il risultato di lavori svolti da specialisti che hanno fatto esperienza nelle giornate “Pequeñas picaduras, grandes amenazas”svoltesi recentemente a Santa Cruz de Tenerife.

In sintesi, il piano approvato prevede una risposta immediata davanti alla scoperta della zanzara alle Canarie, passando per la creazione di una rete di allerta immediata che consenta alle autorità dell’isola di attivare le risorse necessarie per curare persone potenzialmente infette, come avvisare la popolazione sulle misure adeguate e, naturalmente, procedere allo sterminio della colonia di zanzare prima possibile

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui