Pronto il manifesto 2022 per il “Resonar del Bucio” nella notte magica di San Giovanni a San Juan de la Rambla

0

Pronto il manifesto per il “Resonar del Bucio 2022” nella notte magica di San Giovanni a San Juan de la Rambla

Come ogni anno si prepara il manifesto per il “Resonar del Bucio” nella notte magica di San Giovanni, nel Comune di San Juan de la Rambla. Qui, nel solstizio d’estate, dal 2009, si è consolidata l’usanza di far suonare una tipica conchiglia, il Bucio, dalla cima della scogliera chiamata Mazapé. Ad ogni edizione, l’artefice del ripristino di questa antica tradizione (Ricardo Gonzaléz), riporta nei manifesti l’uso che gli antenati davano a questo strumento naturale, utilizzato come mezzo di comunicazione.

Nel manifesto del 2022, viene rappresentato un uomo che suona il “bucio”, sdraiato su di un’”era” (antico pavimento circolare). Nella letteratura di Juan Ramón Jiménez, “Platero y yo”, appare il personaggio di Pioza, il vecchio guardiano delle vigne, che adagiato ubriaco su di un’era, suonava, ora dopo ora, la sua conchiglia, con lo sguardo rivolto alla luna.

Era l’epoca di settembre, quando la gente festeggiava, e di notte bruciava fuochi. Il manifesto 2022 vuol essere un omaggio al personaggio di Pioza, che allegrava le feste del popolo, suonando la sua conchiglia. Se anche quest’anno, a causa del Covid, non dovesse essere possibile festeggiare il “Resonar del Bucio” come da tradizione, lo si farà dai tetti, dalle finestre e dai balconi delle abitazioni, per non perdere la tradizione, e sempre rispettando le misure di sicurezza indicate dalle autorità. Speriamo che si possa far suonare il Bucio come negli anni passati, e che la pandemia sia finalmente passata.

La foto del manifesto è stata realizzata in una “era”, che si trova vicino ad una azienda agricola, dove anticamente si coltivava il grano. Questa era è un luogo che chiamano “La Manguita”, nel quartiere de Las Aguas, nella cittadina di San Juan de la Rambla.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui