Puerto de la Cruz. Dopo 30 anni di attesa l’Agave caraibica gigante fiorisce alle Canarie

0

Puerto de la Cruz. Dopo 30 anni di attesa l’Agave caraibica gigante fiorisce alle Canarie

Questa è una delle piante più singolari che ospita l’orto botanico di Puerto de la Cruz, il suo nome scientifico è Agave cacozela ma è nota per alcuni, anche con il nome century plant

È una specie che fiorisce solo una volta durante la sua vita e appartiene al gruppo delle agavi caraibiche, le cui caratteristiche includono la presenza di una delle infiorescenze più spettacolari con numerosi fiori d’oro, una fioritura distribuita in modo molto compatto in un grande bastone che può superare il sei metri di altezza.

Alla fine della sua fioritura la pianta muore dopo aver lasciato la prole sotto forma di migliaia di semi. I fiori rimangono aperti circa 20 giorni dopo i quali iniziano a formarsi i frutti.

Il ministro dell’agricoltura di Tenerife Alicia Vanoostende, spiega che il giardino di acclimatazione di La Orotava ha semi di questa specie “per poter sostituire la perdita naturale di questo meraviglioso esemplare, dal quale, per vedere nuovamente la sua fioritura dovremo aspettare almeno venticinque anni”.

Vanoostende ricorda che durante lo stato di allarme dovuti al Covid-19, i lavori di conservazione e manutenzione dell’Orto Botanico sono continuati, per far sì che, quando le sue porte si riapriranno, i visitatori potranno godere della sua grande varietà di piante e fiori “in tutto il loro splendore”. Foto  EFE/Ramón de la Rocha

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui