Queste sono le professioni più richieste sul mercato canario

0

Cercasi cuochi, informatici, commerciali e personale con competenze linguistiche

Secondo dati forniti da Adecco queste sono le professioni più richieste sul mercato canario, in particolar modo nel settore turistico.

I principali profili professionali con più richiesta e meno offerta sono figure commerciali con esperienza, cuochi e personale nei servizi di assistenza al cliente con conoscenze linguistiche, oltreché informatici e tecnici nell’ambito della comunicazione.

L’agenzia di ricerca personale, in una relazione resa nota recentemente, ha confermato che l’arcipelago canario è una regione dove primeggia il settore dei servizi, in special modo nelle aree del turismo e dell’alberghiero, e che proprio in questi settori diventa difficile trovare personale adeguato.

Secondo la società Adecco, ciò è dovuto principalmente alla grossa richiesta e alla presenza di pochi candidati che presentino tutti i requisiti richiesti. Per questi candidati il range salariale è molto ampio, partendo da 15.000 Euro lordi annuali per le figure con meno esperienza e conoscenze linguistiche fino ai 35.000 Euro per coloro in grado di dimostrare esperienza e competenze linguistiche.

Le zone più turistiche delle isole Canarie sono quelle che soffrono maggiormente la carenza di personale, fino al punto che Adecco stima che circa il 15% di posti vacanti per queste figure non trovano personale oppure si rende necessario ridefinire i parametri di offerta.

La mancanza di profili qualificati e ben formati in certi ambiti, turni diversi per determinate posizioni, il dominio delle lingue, la ricerca di candidati molto specializzati e salari poco competitivi in alcune regioni sono all’origine di questa mancanza di personale e più della metà delle imprese hanno difficoltà a trovare il personale richiesto.

Ingegneri, profili tecnici associati allo sviluppo dell’industria elettromeccanica, personale nel settore metallurgico, mestieri associati allo sviluppo del settore dei servizi, come commerciali con conoscenza delle lingue, personale per il settore alberghiero con conoscenze linguistiche, operatori nel settore agricolo sono alcune delle posizioni più difficili da coprire in tutto il territorio nazionale.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

91 − 87 =