Recital di pianoforte della pianista Verónica Romero Sáez

0
recital-pianoforte

recital-pianoforteAuditorio Infanta Leonor, Los Cristianos, 29 novembre 2013 ore 20.30 – Opere del compositore Ernesto Lecuona.

 

Il 29 novembre alle 20.30, nell’auditorio Infanta Leonor di Los Cristianos, si terrà un concerto dedicato al compositore Ernesto Lecuona.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}La data non è casuale perché il cubano Ernesto Lecuona morì esattamente 50 anni fa, il 29 novembre 1963, nell’hotel Mencey di Santa Cruz de Tenerife.. A Tenerife voleva ripercorrere le tracce di suo padre, i luoghi dai quali emigrò nel 1894. Nato a Cuba nel 1895, Ernesto crebbe immerso nella musica e, grazie al suo talento di pianista e compositore, si guadagnò presto la fama di “enfant prodige”.

Le sue melodie ricche di romanticismo e sentimento afro-cubano, come pure le numerose apparizioni internazionali quale pianista e direttore d’orchestra gli valsero l’appellativo di “Chopin dei tropici”.

Innumerevoli sono le sue opere e coprono l’intero spettro musicale: dalle canzoni popolari cubane agli impegnativi brani pianistici ed orchestrali come pure colonne musicali di film. Alcune di queste opere si potranno apprezzare nel concerto di Verónica Romero.

Pure la pianista è nativa di Cuba dove già in giovane età si guadagnò lodi e premi in concorsi pianistici nazionali. Grazie al suo talento ottenne una borsa di studio per continuare gli studi presso il conservatorio CNSMDP di Parigi. Verónica possiede un master in pedagogia musicale ed insegna presso la Scuola Nazionale di Musica (CDR) ) “Jean Wiener”a Parigi, città in cui vive.

Continua a dare concerti in Europa ed America Latina. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con il ministero cultura di Arona. Entrata: 8€

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui