RESONAR DEL BUCIO 2014

0
resonar-bucio-2014-tmb

resonar-bucio-2014-tmb

A Tenerife il suono della conchiglia, nella notte di San Giovanni, nel comune di San Juan de la Rambla.

 

Lunedì 23 giugno alle 21.45 dal Risco Mazapè usciranno i suonatori di conchiglia, facendo suonare questo strumento naturale durante tutto il tragitto, fino ad arrivare all’incontro con il santo patrono San Giovanni, nella Notte Magica, illuminandosi con le torce, con l’eco delle conchiglie che annunciano la nascita di Battista nel giorno più lungo e nella notte più corta (solstizio d’estate).

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Le conchiglie alle Canarie erano un mezzo di comunicazione che si usava per chiamare, come facevano i guanci. Si usava come un orologio, nelle giornate di lavoro, nelle piantagioni di banane, per entrare e uscire dal lavoro. Anche i pescatori le usavano per avvisare che si dovevano riunire per andare a pescare.

Veniva anche utilizzato come “gossip rosa”, quando si faceva suonare di notte, per far sapere che una donna era rimasta incinta senza essere sposata, o che aveva tradito suo marito.resonar-bucio-2014

I “canaleros”, la utilizzavano per avvisare chi irrigava quando gli sarebbe toccata la razione di acqua, e in molte altre occasioni come allarme d’incendio sui monti, per spartirsi un animale in modo scherzoso (asino, o per esempio il maschio della capra), per avvisare quando bisognava dar da mangiare, nella notte di San Giovanni, per annunciare la nascita di Battista, etc.

Dal 2009 Ricardo González, cittadino di Icod, ha recuperato la tradizione del suono della conchiglia nella notte di San Giovanni, chiamata anticamente la suonata di San Giovanni, e ha voluto riportare questa stessa tradizione anche alla cittadina di San Juan de la Rambla, essendo questa un luogo idoneo per il suono delle conchiglie, in un vero auditorio naturale (Risco del Mazapé) e per far conoscere alle nuove generazioni usi e costumi degli antenati.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui