Rispondiamo su alcuni dei principali dubbi sull’ordine BOE che regolano l’uso delle mascherine

0

Rispondiamo su alcuni dei principali dubbi sull’ordine BOE che regolano l’uso delle mascherine

Il Ministero della Salute ha pubblicato questo mercoledì l’ordine che regola l’uso obbligatorio delle mascherine. Districhiamo alcuni dei dubbi che sorgono con questa nuova situazione.

Devo indossare una mascherina da domani 21 Maggio 2020?

La risposta è si. L’ordine – BOE – stabilisce l’uso obbligatorio delle mascherine dal giorno successivo alla sua pubblicazione, cioè da questo giovedì.

Dove devo usarla?

A questo punto l’ordine non lascia spazio a dubbi, in quanto regola l’uso obbligatorio delle mascherine facciali su strade pubbliche, in spazi esterni e in qualsiasi spazio chiuso ad uso pubblico aperto al pubblico, a condizione che non sia possibile mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.

E bambini?

L’uso delle mascherine è obbligatorio solo per bambini oltre i 6 anni, anche se l’ordine dice che è “raccomandato l’uso” cioè che i bambini, tra i tre e i cinque anni la utilizzino.

E se la mascherina, per ragioni di salute non potrei utilizzarla?

L’ordine contiene eccezioni. Sebbene sia obbligatorio per tutti a partire dai sei anni di età, specifica i casi in cui non può essere utilizzata: persone che presentano qualche tipo di difficoltà respiratoria e che può essere aggravata dall’uso di una mascherina; le persone in cui l’uso di una mascherina è controindicato per motivi di salute debitamente giustificati o che, a causa della loro situazione di disabilità o dipendenza, presentano cambiamenti comportamentali che ne rendono impossibile l’uso; sviluppo di attività in cui, per loro stessa natura, l’uso della mascherina è incompatibile; causa di forza maggiore o situazione di necessità.

Devo portarla se sono in un bar?

Il testo della BOE include un’eccezione alle attività obbligatorie in cui l’uso delle mascherine è incompatibile, quindi si comprende che non è possibile mangiare e bere indossando una mascherina, quindi, in linea di principio, non dovrebbe essere utilizzata in terrazze di bar.

Se non la indosso, cosa può succedermi?

L’ordine non parla di sanzioni, anche se si comprende che essere obbligati a rispettare la norma, il non rispettarla, comporta una punizione. Il Ministro della Sanità spiegherà questo punto, nei suoi prossimi interventi.

Devo indossarla in palestra? E correndo?

Il testo non specifica nulla sulle situazioni in cui viene praticato lo sport individuale, quindi l’obbligo di utilizzarla sia su strade pubbliche e spazi esterni sia in spazi chiusi aperti al pubblico, l’obbligo dovrebbe essere seguito quando non è possibile mantenere la distanza di sicurezza.

Orden SND/422/2020, de 19 de mayo, por la que se regulan las condiciones para el uso obligatorio de mascarilla durante la situación de crisis sanitaria ocasionada por el COVID-19. PDF – Orden SND/422/2020, de 19 de mayo

Fonte abc.es

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

29 − 26 =