S.O.S terremoto: cosa fare prima, durante e dopo una scossa sismica

0

Un terremoto genera spesso un reazione istintiva e irrazionale. Ecco cosa fare prima, durante e dopo il sisma

cosa-fare-terremoto-1-640x446.png

Spesso la reazione umana al presentarsi del terremoto è istintiva e non sempre razionale. Il primo consiglio è quello di mantenere la lucidità e agire senza farsi prendere dal panico. Ecco alcuni consigli da attuare da parte di chi vive o si trova temporaneamente in zona sismica.

All’interno, il comportamento da adottare è riassumibile nella formula “drop, cover and hold” (abbassati, riparati e reggiti). Riparatevi sotto un tavolo (è pericoloso stare vicino a mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero cadere addosso); cercate riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante o sotto una trave per proteggerti da eventuali crolli, non precipitatevi verso le scale (a volte si rivelano la parte più debole dell’edificio) o verso l’ascensore (potrebbe bloccarsi e impedirvi di uscire). Fate attenzione al pavimento in quanto esso potrebbe cedere, lasciando voragini e cadere nel vuoto è un grosso rischio nelle ore notturne, soprattutto se presi dal panico.

In casa, tenete sempre una cassetta di primo soccorso, una torcia luminosa a pile, una radio a pile, un estintore, assicurandovi che ogni componente della famiglia sappia dove sono riposti. Di notte, è consigliabile tenere sempre a portata di mano (es. vicino al letto) una torcia luminosa a pile in quanto il terremoto può far saltare l’illuminazione elettrica del quartiere e della casa, rendendo tutto più difficile e pericoloso. La torcia permette di guardare dove si mettono i piedi durante la fuga, evitando di inciampare sugli oggetti caduti a terra, accorgendosi delle eventuali zone interne dell’edificio crollate a seguito del sisma (es. pavimento, scale ecc.), nonché delle eventuali persone cadute o ferite a terra.

{loadposition adsense_articoli}

Allontanatevi da costruzioni, linee elettriche e impianti industriali, soggetti a crolli e incendi; allontanatevi da bordi dei laghi e da spiagge marine, che potrebbero essere a rischio onde tsunami, evitate in andare in giro, raggiungendo le aree di attesa individuate dal piano di erogazione comunale. In auto, non sostate in prossimità di ponti, terreni franosi o spiagge che potrebbero lesionarsi e/o crollare o essere investiti da onde di tsunami. Dopo le scosse: togliete la password al wifi in modo da favorire la comunicazione via internet. La scelta va fata prestando attenzione alla sicurezza e alla privacy, es. evitando accessi ad account sensibili.

Se Facebook ha attivato il Safety Check, ossia il servizio che permette alle persone nelle zone interessate dalle scosse di segnalare ai propri amici dove si trovano e se siete su Facebook, fate sapere che state bene. Assicuratevi dello stato di salute delle persone attorno a voi, aiutando chi si trova in difficoltà e agevolando i soccorsi, non muovete feriti gravi per non aggravare la situazione, uscite con prudenza indossando le scarpe, raggiungete uno spazio aperto, lontano da edifici e strutture pericolanti.

Evitate di curiosare nelle zone dei disastri, mettetevi a disposizione delle forze di soccorso o della Protezione civile, attenendosi alle loro disposizioni o richieste; lasciate libere le linee telefoniche per i soccorsi, lasciate libere le strade per il transito dei mezzi di soccorso. Prima di trasferirvi in un’abitazione, informatevi sulla classifica sismica del Comune dove risiedete, quali norme adottare per le costruzioni, a chi fare riferimento e quali misure sono previste in caso di sisma; informatevi dove si trovano e come si chiudono rubinetti di gas/acqua e interruttori della luce; non collocate oggetti pesanti su mensole e scaffali particolarmente alti, fissate al muro gli arredi più pesanti per evitare che vi cadano addosso.

cosa-fare-terremoto-2

http://www.meteoweb.eu/2016/09/s-o-s-terremoto-cosa-fare-prima-durante-e-dopo-una-scossa-sismica/737802/

 

 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui