Salutiamo l’estate! Sabato 23 settembre inizia l’autunno
Abbiamo lasciato dietro di noi episodi, durante questa estate, di caldo estremo, notti tropicali e aumento della temperatura del mare. È stata un’estate da record in diversi punti delle isole Canarie.
Ma passiamo all’arrivo della nuova stagione. In meteorologia, l’autunno è iniziato il 1 º settembre, tuttavia, l’equinozio di settembre, esattamente sabato 23 settembre, lascia il posto all’autunno astronomico nell’emisfero settentrionale e alla primavera nel sud. La nuova stagione autunnale 2023 nell’emisfero settentrionale inizierà questo sabato, 23 settembre, alle 06.50 UTC, secondo i calcoli dell’Osservatorio Astronomico Nazionale. Questa stagione terminerà il 22 dicembre con l’inizio dell’inverno e durerà circa 89 giorni e 21 ore.
Altra nota che riguarda l’autunno sarà che, durante questo mese di ottobre effettueremo ancora il “Cambio dell’ora”. Anche se il Parlamento europeo e la Commissione si sono pronunciati a favore dell’abolizione in futuro, dei cambi di orario ma non vi è ancora una decisione definitiva al riguardo. Il tradizionale cambio di orario dell’ultima domenica di ottobre rimarrà quindi in vigore fino al 2023. Quel giorno, che sarà tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 alle 3 del mattino, sposteremo le lancette degli orologi di un’ora indietro.
Notizie Canarie