Santa Cruz de Tenerife. Le 7 regole per l’utilizzo del monopattino elettrico

0

Santa Cruz de Tenerife. Le 7 regole per l’utilizzo del monopattino elettrico. Campagna di sensibilizzazione “Las 7 reglas del patinete”

Il Comune di Santa Cruz de Tenerife ha avviato una campagna informativa specifica per stimolare una maggior sensibilizzazione dei cittadini al momento di usare veicoli per il trasporto personale (VMP), come per esempio i monopattini elettrici. “Las 7 reglas del patinete” (7patinete.com): con un linguaggio chiaro si è voluto dar vita a queste sette regole per l’utilizzo del monopattino nei seguenti aspetti che coniugano sicurezza e rispetto delle regole:

  • 1. Solamente una persona può viaggiare con il monopattino, si tratta di un veicolo omologato per una sola persona ed è vietato portare passeggeri. Circolare con più persone può prevedere sanzioni intorno ai 100 Euro.
  • 2. I monopattini elettrici non possono circolare su marciapiedi o altre aree destinate ai pedoni. Infrazioni in tal senso prevedono multe intorno ai 200 Euro. Inoltre, nella circolazione urbana questi veicoli dovranno utilizzare la corsia più a destra, senza invadere quella riservata al trasporto collettivo, né utilizzare le piste ciclabili. In nessun caso potranno circolare per strade extra-urbane, strade traverse o autostrade che attraversino centri urbani, tantomeno nei tunnel urbani.
  • 3. Dovranno parcheggiare senza ostacolare persone o altri veicoli. Non si possono parcheggiare legandoli o utilizzano alberi, lampioni, bidoni, semafori, panchine o fermate degli autobus, e simili. Non potranno ugualmente parcheggiare adiacenti alle facciate degli edifici. Il parcheggio in aree proibite prevede sanzioni pari a 100 Euro.
  • 4. Come raccomandazione si stabilisce l’utilizzo del casco, che è comunque obbligatorio per i minori di 16 anni o quando si circola in gruppo o in comitiva. Infrangere queste regole può comportare sanzioni di circa 100 Euro.
  • 5. In nessun caso i monopattini possono essere utilizzati mentre si fa uso di auricolari, o di dispositivi mobili. L’infrazione prevista viene stabilita in 200 Euro.
  • 6. Come per gli altri conducenti di veicoli, la guida sotto effetto di alcol prevede sanzioni tra i 500 e i 1.000 Euro, a seconda del tasso di alcol rilevato. Circolare sotto l’effetto di droghe comporta sanzioni pari a 1.000 Euro.
  • 7. Nell’orario notturno, il conducente dovrà munirsi di indumenti catarifrangenti, per poter essere visibile. In caso contrario, sarà colpevole di guida negligente e per tanto punibile. Inoltre, il veicolo dovrà essere munito di sistema di illuminazione. La sanzione in caso di infrazione è di 200 Euro.

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui