Quando si può sorpassare da destra? E’ naturalmente proibito dal Reglamento General de Circulación – RGC

0

Quando si può sorpassare da destra? E’ naturalmente proibito dal Reglamento General de Circulación – RGC

Una delle cattive abitudini durante la guida in autostrada è quella di superare le automobili che circolano sulla corsia di sinistra. È veramente fastidioso per gli altri conducenti, è naturalmente proibito dal Reglamento General de Circulación – RGC – e può comportare multe fino a 200 Euro. In questo modo i veicoli che si trovano dietro dovranno aspettare, visto che non possono superare da destra. In tal senso, sono molti gli automobilisti che in questa situazione finiscono per superare da destra. Per questo, nella nostra testata (Autofácil.es – ndt) abbiamo deciso di ricordare le tre situazioni in cui è consentito superare da destra. Ricordiamo che il sorpasso è una manovra che consiste nel superare un altro veicolo che circola davanti a noi, nello stesso senso, ad una velocità inferiore.

Quando si può superare da destra? In casi eccezionali, quando ci sia sufficiente spazio, e nelle tre seguenti situazioni:

1) quando il conducente del veicolo che vogliamo superare esprime l’intenzione di fermarsi o di girare a sinistra, utilizzando l’indicatore di direzione di sinistra.

2) Se si circola su una strada a doppio senso, e nel mezzo ci sono le rotaie di un tram, è possibile superare da destra.

3) Nel traffico urbano, con almeno due corsie nello stesso senso di marcia delimitate da strisce longitudinali, è consentito il sorpasso da destra sempre che il conducente si assicuri che lo può effettuare senza pericolo e che si trovi sulla corsia adatta a raggiungere la destinazione.

In tutte le altre situazioni non è consentito superare da destra. Il mancato rispetto della norma è considerato infrazione grave, con multa pari a 200,00 Euro. Inoltre, nei casi in cui si avvicini un altro veicolo, è necessario avvisare sulla manovra che si intende fare attivando le luci intermittenti.

Tradotto dalla redazione © Riproduzione riservata

tratto da autofacil.es

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui