Sigarette elettroniche, è allerta negli Usa: 7 morti, “livelli pericolosi di una sostanza cancerogena”. Evitare gli acquisti online o fuori dall’Ue
Desta preoccupazione l’allerta sigaretta elettronica diffusa negli Stati Uniti dove si sono verificati 7 decessi. Quale la reale causa della morte? Gli esperti fanno chiarezza.
E’ allerta negli Stati Uniti dove si sono verificati 7 decessi a causa delle sigarette elettroniche. Quale la reale causa della morte? Si indaga, nonostante gli esperti specifichino che nell’Unione Europea la vendita delle e-cig è regolamentata da leggi ben precise che tutelano i consumatori riducendo al minimo i rischi. I casi in cui le sigarette elettroniche possono risultare letali sono infatti legate a un erroneo o illecito utilizzo delle stesse.
Negli Stati Uniti infatti non è così complicato reperire e-cig contenenti materiali non consentiti. L’ultima allerta è legata a una sostanza venduta come additivo alimentare ma che è risultata, da alcuni test, potenzialmente cancerogena. Si tratta di un prodotto chimico chiamato pulegone, contenuto nelle e-cig al mentolo e alla mente, ma anche nei prodotto del tabacco senza fumo.
Il rischio è emerso da uno studio condotto dal Duke University Medical Center e pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine. Proprio a causa delle sue proprietà cancerogene, lo scorso anno la Food and Drug Administration (FDA) ha vietato il pulegone come additivo alimentare. Tuttavia, l’agenzia americana…