SILVANA BERLINGIERI E LA SUA ARTE A TENERIFE

0

Intervista all’artista, durante la realizzazione di un nuovo dipinto nell’isola.

 

Con grande piacere ho avuto l’occasione di incontrare la pittrice a Las Americas la quale gentilmente mi ha concesso di porle qualche domanda, colpita in maniera impressionante dalla sua capacità di trasformare una parete vuota in qualcosa di fenomenale e incredibile come la sua stessa storia. 

Diplomata  al  prestigioso” Istituto Florentia” di Modena inizia la sua carriera come stilista e a soli 27 anni diventa imprenditrice aprendo un pronto moda  . Dopo 15 anni di attività decide di dare una svolta alla sua vita e si trasferisce a  Padova dove per la prima volta  il destino la porta a confrontarsi con la  passione per la pittura. “Ho sempre avuto la passione per l’arte (racconta l’artista ) ma ho sempre avuto paura di  prendere in mano pennello e tavolozza  non conoscendone nessuna   tecnica..” Ma le sue paure vengono smentite dal maestro pittore Loris Rossi di Rovigo che riconosce in lei una particolare attitudine verso la pittura, di lei il pittore dice “ Silvana è un fenomeno che si è scoperto a 40 anni “ L’amore per la pittura e la volontà di conoscerne sempre più intensamente i segreti, la portano a fare un indimenticabile incontro con lo stimato prof. Artista atestino Franco Rizzato, pittore d’indubbie doti, anima della tradizionale mostra collettiva dei pittori atestini di cui anche Silvana ne fa’  parte e nella quale, diverse volte ha esposto i suoi dipinti, Silvana lo ricorda con affetto e malinconia  in quanto si è spento da poco, a soli 52 anni per problemi cardiaci, di lui dice “ è stato la finestra sul mondo dell’arte, mi ha insegnato l’importanza del segno, lo studio delle luci ed ombre, la bellezza e la forza della pittura  nel darti la possibilità di trasformare la realtà nel modo in cui più ti alletta .. conservo nella mia mente tutte le sue parole i suoi consigli e nei cassetti tutti gli schizzi , gli esempi che lui stesso dipingeva per farmi capire e per me fu un grandissimo onore quando  mi vide finalmente all’opera e da maestro burbero e di pochi complimenti com’era, chiedendogli con timore, cosa ne pensasse dei miei dipinti mi rispose “ hai una dote innata insieme faremo grandi cose”.

La ricerca artistica di Silvana ha il suo approccio in un figurativo che si contraddistingue per l’avvincente trasporto emotivo dei suoi paesaggi e per la ricchezza di sentimenti di cui sono intrisi i suoi ritratti, ogni figura da lei interpretata assume la trama di una storia, degna di essere raccontata mettendo in atto l’innata capacità del disegno  completata mediante un gesto cromatico d’eccezione. Di lei ha parlato anche Milly Miola critico dell’enciclopedia dell’arte moderna “ Silvana per anni ha creato moda con grande successo oggi si dedica alla pittura e direi che ci riesce molto bene.

Ho visto i suoi lavori sono pieni di luce e prospettiva, è un’artista sensibile che sa cogliere ciò che le interessa e la incanta. I suoi nudi e i suoi paesaggi  sono degni di essere visti perchè contengono professionalità e sentimento. Io essendo critico d’arte ne vedo tante ma sono rimasta affascinata dalla pittura di Silvana perchè sa afferrare la vera essenza del soggetto.      

L’artista ha deciso di stabilirsi definitivamente a Tenerife, quindi, per chi fosse interessato alla sua attività di opere dipinte a trompe l’oeil sulle pareti o dipinti personalizzati su tela, può contattarla al 0034 642 518 200  silvanaberlingieri@libero.it

 

PROFESSIONALITA ITALIANA Silvana1 

PROFESSIONALITA ITALIANA Silvana2 

PROFESSIONALITA ITALIANA Silvana4 

PROFESSIONALITA ITALIANA Silvana5 

PROFESSIONALITA ITALIANA Silvana7 

PROFESSIONALITA ITALIANA Silvana 3

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 9 = 1