Smartphone in aereo. Le nuove tecnologie satellitari ne consentiranno l’uso

0

Smartphone in aereo. Le nuove tecnologie satellitari ne consentiranno l’uso

La Commissione Europea ha autorizzato l’utilizzo della copertura 5G negli aerei i viaggiatori potranno utilizzare i propri dispositivi come se fossero a terra. Sembra che la “modalità aereo” si avvii verso l’estinzione nel vecchio continente, anche se mancano ancora due passaggi importanti: le compagnie aeree dovranno adottare la tecnologia a bordo dei propri aeroplani e gli utenti dovranno disporre della tecnologia 5G nei propri dispositivi.

Una rete satellitare sarà collegata con un’altra a terra: “il cielo non è più un limite quando si tratta di connettere ad alta velocità e alte prestazioni”, come conferma il Commissario per il Mercato Interno della UE Thierry Breton.

Secondo informazioni pubblicate da The Brussels Times, “la rete 5G consentirà l’utilizzo di servizi innovatori per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee”. Questo risultato sarà possibile tramite l’installazione di una pico-cellula negli aerei. Attraverso questa tecnologia potranno effettuare chiamate, inviare messaggi di testo, e navigare attraverso una rete satellitare collegata ad una rete mobile a terra.

A Tenerife questa misura porterà alla soluzione di un problema particolarmente fastidioso per i viaggiatori: quello di avvisare i famigliari che il proprio volo è stato deviato sull’aeroporto Sud a causa delle condizioni meteorologiche avverse presenti nell’aeroporto nord di Los Rodeos. Questa è una situazione che si presenta spesso quando c’è nebbia o forti raffiche di vento a Tenerife Nord e pochi sono gli utenti a non averlo ancora sperimentato.

Notizie Tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui