Spagna. Posso tenere la macchina in garage senza assicurazione?

0

Spagna. Posso tenere la macchina in garage senza assicurazione?

Un dubbio che può sorgere tra gli automobilisti è se si possa tenere una macchina ferma in garage senza assicurazione. La risposta è no. Senza eccezioni. Che si utilizzi o no, tutti i veicoli devono avere, come minimo, una copertura di responsabilità civile. Ma se l’auto è ferma in garage da anni, non viene usata e non causa incidenti, perché deve essere assicurata?

Prima di tutto, perché lo dice la legge: “tutti i proprietari di veicoli a motore che abbiano un parcheggio abituale su territorio spagnolo devono obbligatoriamente sottoscrivere e mantenere in vigore una polizza assicurativa per ogni veicolo di cui siano titolari”.

La norma non distingue tra macchine ferme e macchine in circolazione. Inoltre, la responsabilità civile del proprietario non si limita a quella chiamata in causa in caso di incidenti. C’è un esempio che ricorre spesso: se il veicolo è in un parcheggio multiplo, può causare un incendio per cortocircuito. Senza copertura assicurativa, il proprietario sarà obbligato a riparare i danni occasionati a terzi, oltre ad andare incontro al blocco del veicolo per un mese. Per recuperarlo dal deposito, dovrà dimostrare che dispone di un’assicurazione vigente.

Avere un auto senza assicurazione (si calcola che in Spagna ce ne siano circa due milioni, secondo i dati della DGT) comporta delle sanzioni. L’ammontare della sanzione dipende da diversi fattori: se il veicolo stava circolando, che tipo di veicolo, la gravità del sinistro, il tempo trascorso senza assicurazione.

Esiste però una eccezione: è possibile disporre di un auto di proprietà senza assicurazione, se il non utilizzo è stato notificato presso la Jefatura de Tráfico correspondiente. Il rischio di un cortocircuito continua a sussistere, ma la legge dice che un auto il cui non utilizzo sia stato notificato non è sottoposto all’obbligo di contrarre assicurazione. La pratica per notificare il non utilizzo è semplice. Basta richiedere il modulo ufficiale e presentarlo con la documentazione di base: identificazione personale, patente e libretto.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui