Successo vini canari all’edizione “Mondiali di Vini Estremi” svoltosi ad Aosta

0

Successo vini canari all’edizione “Mondiali di Vini Estremi” svoltosi ad Aosta

L’Assessorato all’Agricoltura, del Governo delle Canarie, attraverso l’ICCA (Instituto Canario de Calidad  Agroalimentaria) ha riconosciuto lo scorso 23 dicembre, presso la Casa del Vino de Tenerife, a El Sauzal, il successo ottenuti dai vini canari alla 30ª edizione dei Mondiali di Vini Estremi che si sono svolti ad Aosta, in Italia, il 29 e 30 settembre.

La delegazione canaria, che aveva partecipato a questo prestigioso concorso riservato alle vigne eroiche, aveva ottenuto 23 medaglie: 3 Gran medaglie d’oro, 18 d’oro, 2 d’argento e 2 riconoscimenti speciali. Alla consegna dei Premi del 30⁰ Concorso Mondiale di Vini Estremi 2022 erano presenti l’Assessore regionale Alicia Vanoostende, il Direttore dell’ICCA,  Basilio Pérez, l’Assessore all’Agricoltura del Cabildo de Tenerife, Javier Parrilla, e il Vice-Presidente del Cervim, Manuel Capote, assieme naturalmente ai viticoltori premiati. In occasione della premiazione è stata riconosciuta l’importanza strategica di un settore che pone le Canarie e i suoi vini in prima linea nel panorama internazionale.

L’Assessore Alicia Vanoostende ha riconosciuto l’alta qualità dei vini prodotti nell’arcipelago, come anche la pratica della viticoltura eroica, che presenta caratteristiche uniche al mondo. In questo contesto, ha sottolineato che “il nuovo successo dei vini canari si traduce in una eccezionale promozione della nostra capacità commerciale e consente di aprirsi a nuovi mercati. I consumatori ci scelgono perché sanno che stanno acquistando produzioni eccellenti e differenziate.” Ha concluso poi invitando “tutti e tutte a consumare i vini della terra non solo per le feste, ma durante tutto l’anno”.

Basilio Pérez ha confermato ancora una volta, come la viticoltura eroica rappresenti la realtà vitivinicola dell’arcipelago e si è congratulato con i rappresentanti delle cantine premiate, non solo per il riconoscimento ottenuto, ma per il grande lavoro che viene svolto da tutti gli operatori del settore nelle Isole Canarie e che fan sì che il mondo rurale e vitivinicolo venga riconosciuto anche oltre i confini delle isole”. L’Assessore Javier Parrilla ha confermato che “diventa fondamentale promuovere il consumo di un prodotto locale come il vino, perché genera un vincolo importante con l’industria del turismo e il Cabildo si sta impegnando per sostenere queste iniziative”. Manuel Capote ha invece riconosciuto “lo sforzo dei viticoltori per creare vini di tale qualità”, con una menzione alla pratica della viticoltura eroica, “un tipo di viticoltura caratterizzata dalle difficoltà che presentano i terreni con dislivelli che possono superare il 30%”.

Le Cantine premiate ai Mondiali di Vini Estremi sono state le seguenti: Bodega El Grifo (Lanzarote); Bodega Las Tirajanas (Gran Canaria); Bodega Grinfeld Mir S.L. (Alejandro Gallo & Quiquere Wines) (Islas Canarias); Bodega Vinos Señorío de Agüimes (Gran Canaria); Bodegas Reverón (Abona); Bodega Cumbres de Abona (Abona); Bodega El Lomo (Islas Canarias); Bodega Frontos (Abona); Bodega Mencey Chasna (Abona); Bodegas Marba (Tacoronte); y SAT Viticultores Comarca de Güímar (Brumas de Ayosa) (Valle de Güímar). Premio Eccellenza Cervim 2022 per la Bodega Las Tirajanas SAT e Premio Speciale della Giuria alla cantina con più vini di alta qualità per la Bodega El Grifo Lanzarote.

Notizie Tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui