Tenerie. San Miguel de Abona protegge e conserva il patrimonio culturale.
Il comune di San Miguel de Abona sta attuando varie misure per proteggere e preservare la sua storia in modo che duri nel tempo e arrivi il più possibile intatta alle generazioni future delle Canarie.
Una di queste misure è promuovere iniziative che si concludano con la dichiarazione di Beni di Interesse Culturale -Tenerife (BIC). A questo scopo, ci sono attualmente quattro BIC distribuiti in diverse aree della geografia locale di Tenerife. Infatti, nelle aree protette si trovano campioni archeologici, etnografici e architettonici di San Miguel, come lo sono i casi delle manifestazioni rupestri situate nel Camino de Las Lajas o nelle pendici del Roque de Jama-La Centinela; ma anche i segni culturali che sono durati con il passare del tempo e che riflettono il sentimento e il modo di vivere dei tempi passati, come il Caserío de La Hoya o il complesso storico di San Miguel de Abona.
“Da parte dell’Ayuntamiento si sta facendo tutto il possibile per preservare l’unicità della nostra gente in tutti i suoi aspetti e senza escludere nessun intervento”, dice il sindaco di San Miguel Arturo E. González Hernández, che sottolinea che “nella zona di Sentinel e di El Roque de Jama hanno trovato tracce importanti di guanche ed è stato quindi imprescindibile attuare meccanismi che evitassero non solo il loro saccheggio, ma anche il loro deterioramento “.