Tenerife. 1° Convegno Affitto e Gestione Vivienda Vacacional

0

VT: 1° Convegno Affitto e Gestione Vivienda Vacacional, bene Finalmente si è deciso di organizzare questo corso!

Giovanni Comoli: Effettivamente sono almeno due anni che le avevo preannunciato questa mia intenzione.

VT: Ha anche deciso di farlo “alla grande”!

GC: Come lei sa, ho sempre organizzato nel mio ufficio corsi informativi indirizzati ai nostri connazionali, suddivisi in piccoli gruppi, singoli individui o famiglie. L’obiettivo è sempre stato quello di rendere più facile il loro inserimento in un mondo così diverso come può essere un’isola spagnola nel mezzo dell’Atlantico. Però è la prima volta che lo organizziamo in una sala d’hotel.

VT: Come mai?

GC: A Febbraio del 2019 saranno esattamente dieci anni che è nata la Comoli Consulting. Questo progetto fa parte degli eventi che organizzeremo in questo periodo per avere raggiunto questo importante traguardo.

VT: Dieci anni sono tanti, ancora più in quest’angolo di mondo dove le attività hanno un turn-over altissimo.

GC: Effettivamente, sí!

VT: Ha in mente qualcos’altro per festeggiare i dieci anni di attività?

GC: Certamente, ma siamo ancora in fase di progettazione. Sicuramente sará qualcosa per ringraziare la fiducia che i nostri clienti ci hanno accordato in questo lungo lasso di tempo.

VT: Una festa, forse?

GC: Non sono ancora in grado di definirlo. Comunque, stia sicura che sará la prima a conoscere il programma.

VT: Beh, grazie! Torniamo allora a questo corso. Perchè affitto e “Vivienda Vacacional”?

GC: Perchè sono temi di grande attualitá! L’avvento delle pagine web che offrono intermediazione fra proprietari e turisti, ha di fatto incrementato in modo esponenziale il numero di proprietà disponibili a questo scopo nel mercato. Le conseguenze sono state notevoli e in molte città del mondo si è addirittura modificata la loro geografia residenziale. Era inevitabile che, prima o poi, i Governi dei vari Paesi dedicassero la loro attenzione a questo settore emergente per regolamentarlo.

VT: Si parlerà, quindi, di quello che ha fatto Spagna, cioé l’istituzione della Vivienda Vacacional?

GC: Non solo! Tratteremo anche della Legge sugli altri tipi di affitto (per uso residenziale, seconda casa e commerciale). Da una parte, noto che non si conoscono sufficientemente le differenze e i vantaggi fra questi tipi di affitto, dall’altra una certa libertà di trattativa fa sì che, spesso, i contratti sottoposti agli inquilini siano piuttosto vessatori. In caso di giudizio, il tribunale finisce per prendere le difese dell’inquilino e mi piacerebbe trasmettere l’idea che, in qualunque transazione, ci deve sempre essere un equilibrio.

VT: Ho letto nel programma che parlerá del modello 179. Non le avevo mai sentito pronunciare questo numero!

GC: Effettivamente è in vigore da Luglio di quest’anno! Si tratta di un nuovo modello fiscale che obbliga gli intermediari a dichiarare al fisco i dati di qualunque affitto turistico.

VT: Ah, il modello che devono fare le pagine web di affitto turistico.

GC: Esatto! Con la differenza che non è limitata alle pagine web di intermediazione, ma lo devono compilare tutte le ditte che si occupano di affitto turistico, comprese, quindi, le società di “explotación turistica” e le agenzie immobiliari.

VT: Capisco che queste novità richiedano corsi come quello che sta preparando. A chi è rivolto?

GC: A tutte le persone interessate all’argomento. Principalmente i proprietari di immobili e chi desidera investire in questo settore. Ci aspettiamo anche l’interesse delle agenzie immobiliari e di quelle ditte che stanno nascendo ora per fornire i servizi di assistenza ai proprietari (ricerca e accoglimento dei turisti, pulizie e mantenimento, comunicazioni alla polizia, ecc.).

VT: Sará lei l’unico relatore?

GC: Presumo che interverranno anche uno o due professionisti con cui già collaboro quotidianamente. Approfitto dell’occasione per ringraziare pubblicamente le mie dipendenti, senza le quali non potrei neppure pensare di organizzare un evento come questo.

VT: Immagino che si terrà in italiano!

GC: Si rivolge a una clientela italiana per cui sará obbligatoriamente in questa lingua. Se dovessero esserci interventi in spagnolo, sará nostra cura tradurre i testi per chi non lo comprende sufficientemente.

Giovanni Comoli – Tenerife

+34 922789478 giovanni @ comoliconsulting.com

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

63 − = 54