Tenerife. Adeje diventa Destinazione Turistica Intelligente assieme alla T-Systems

0

Tenerife. Adeje diventa Destinazione Turistica Intelligente assieme alla T-Systems

10 spiagge di Adeje offriranno punti di informazione interattivi e con sistemi di gestione intelligente per conoscere l’affluenza di turisti e cittadini, il consumo di acqua nelle docce o i livello di rumore. La T-Systems è la società che ha vinto l’appalto del concorso “Adeje DTI, Destino Turístico Inteligente”, per aiutare il Comune di Tenerife nel processo di digitalizzazione e diventare così Destinazione Turistica Intelligente, con un investimento di quasi 6 milioni di Euro e una durata di due anni. Il progetto include lo sviluppo di una App turistica e l’impiego di altri 12 componenti per la gestione intelligente di illuminazione, irrigazione, meteorologia o gestione dei rifiuti, integrati nella piattaforma AERO-PULSE.

La filiale di servizi tecnologici del gruppo Deutsche Telekom, T-Systems, ha fatto valere il suo progetto su società come Telefónica, Indra, Ibermática o Acciona, che hanno partecipato al progetto di Adeje.

In concreto, le spiagge incluse sono: Troya I, Troya II, Playa del Bobo, La Pinta, Torviscas, Fañabé, Playa del Duque Norte y Duque Sur, La Enramada y Ajabo. Questo progetto consentirà l’adattamento dei servizi disponibili per turisti e locali durante l’anno, rendendo più facile il monitoraggio dell’affluenza alle spiagge grazie ad un sistema di videocamere con differenti parametri di conteggio.

Inoltre, si raccoglieranno dati sui consumi di acqua nelle docce o il livello di rumore presente, ulteriori dati che il Comune di Adeje potrà consultare attraverso un quadro di controllo “Smart Beach”. Oltre a questi sistemi, la popolazione locale e i turisti potranno disporre anche di punti informativi interattivi. Bisogna sottolineare che il progetto DTI di Adeje è stato quello apprezzato maggiormente, ottenendo uno dei finanziamenti più elevati. Più della metà dei fondi arrivano da sostegni europei e nazionali e il resto da fondi propri del Comune.

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui