Tenerife. Aperta la Cueva del Viento, con visite adattate ai protocolli Covid

0

Tenerife. Aperta la Cueva del Viento, con visite adattate ai protocolli Covid

Il percorso, che dura circa 3 ore, verrà realizzato in gruppi di massimo sei persone, accompagnate da una guida. Per realizzare la visita è necessario prenotare un posto attraverso la pagina cuentadelviento.net

La visita alla Cueva, che si può fare in spagnolo, inglese, tedesco e francese, costa 20 Euro per gli adulti e 8,50 per bambini a partire da 5 anni. Per i residente il prezzo si riduce rispettivamente a 10 e 5 Euro.

L’Assessore Concepción Rivero spiega che “ci si è dovuti adattare e integrare i protocolli sanitari necessari per trasformare questo spazio in un luogo sicuro per i nostri visitatori e, per questa ragione, sono stati inseriti un sistema di prenotazione online e ingresso limitato a gruppi di massimo sei persone che, in ogni caso, dovranno portare la mascherina durante tutto il percorso”.

Un’altra delle novità della riapertura è che la visita potrà cominciare a piedi dal Centro dei Visitatori fino al tubo vulcanico attraverso un sentiero di bassa difficoltà. In totale, saranno 1,1 kilometri di percorso con un dislivello di 200 metri fino all’entrata della cueva. La visita, che dura circa tre ore, richiede indumenti e scarpe adeguate, e viene realizzata in gruppi di massimo sei persone accompagnate da una guida. Successivamente, si tornerà al Centro dei Visitatori per lo stesso percorso.

La Cueva del Viento, che si trova al limite municipale di Icod de Los Vinos, è il tubo vulcanico più lungo d’Europa e il quinto al mondo. Originato dalle colate del Pico Viejo, situato accanto al Teide, la visita permette di comprendere il ruolo delle colate nei fenomeni vulcanici e contemplare le forme più capricciose della lava all’interno della terra. Nei suoi 17 kilometri di estensioni, si trovano 3 livelli di corridoi diversi e singolari fenomeni geomorfologici come corridoi, terrazze ed altre formazioni di lava.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui