Tenerife consolida la sua fama come destinazione speciale per l’Astroturismo ottenendo la certificazione Starlight fino al 2025

0

Tenerife consolida la sua fama come destinazione speciale per l’Astroturismo ottenendo la certificazione Starlight fino al 2025. Il Teide e le cime di Tenerife: certificazione Starlight fino al 2025

Il Presidente del Cabildo, Pedro Martín, ha fatto particolarmente leva sul fatto che questo certificato confermi l’eccellente qualità dei cieli di Tenerife per quanto riguarda l’osservazione delle stelle, e assicura che Tenerife ha consolidato la sua fama come destinazione speciale per l’Astroturismo. La Fondazione Starlight ha rinnovato le certificazioni del Parque Nacional del Teide e Las Cumbres de Tenerife rispettivamente come Destinazione Turistica Starlight e Riserva Starlight, a conferma della qualità dei cieli di Tenerife per quanto riguarda l’osservazione delle stelle ed il suo posizionamento in Europa come destinazione per l’Astroturismo. Entrambe le certificazioni varranno fino al 2025, data in cui verrà effettuata una nuova valutazione. La certificazione include il Parque Nacional del Teide, la zona dell’Osservatorio de Izaña con le sue installazioni e la zona di El Portillo.

La qualifica di Reserva Starlight assegnata a “Las Cumbres de Tenerife”, con il nucleo del Parque Nacional del Teide ed una zona attigua, delimitata dalla Corona Forestal, implica un impegno in difesa della qualità dei cieli notturni e l’accesso alla luce delle stesse, in cui si mantengono intatte le condizioni di illuminazione e nitidezza naturali. L’Assessore delegato al Turismo di Tenerife, David Pérez, ha confermato anche che l’isola si riconferma ormai da svariati anni come destinazione ideale per l’osservazione dei cieli.

Ha anche messo in risalto l’importanza dei telescopi dell’Instituto de Astrofisica de Canarias e le certificazioni Starlight riconosciute anche a La Matanza de Acentejo, ad alcune strutture alberghiere dell’isola e al Parque Estelar Camino Barranco de Badajoz, “l’unico parco che possiede questo tipo di certificato alle Canarie e uno degli otto che ci sono al mondo e che ha ottenuto il riconoscimento Starlight 2020 per l’Educazione e la Diffusione dell’Astronomia”.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui