TENERIFE. Due ricerche scientifiche giudicate dalla rivista Nature tra le più importanti del 2020 dell’ Instituto Tecnológico y de Energías Renovables

0

TENERIFE. Due ricerche scientifiche giudicate dalla rivista Nature tra le più importanti del 2020 dell’ Instituto Tecnológico y de Energías Renovables

La rivista Nature ha selezionato tra le dieci scoperte scientifiche più rilevanti nel 2020, i contenuti delle due pubblicazioni scientifiche in cui si dimostra l’esistenza di cause genetiche ed immunologiche del Covid-19, pubblicate nella rivista Science, con il contributo di ricercatori spagnoli appartenenti al Consorzio internazionale di ricercatori Covid-19.

Tra i partecipanti, anche il Centro de secuenciación formato dall’Área de Genómica del Instituto Tecnológico y de Energías Renovables (ITER), che fa parte dell’Área de Innovación del Cabildo de Tenerife diretto da Enrique Arriaga; l’Hospital Nuestra Señora de Candelaria (Dr. Carlos Flores); l’Hospital Universitario de Gran Canaria Dr. Negrín, Las Palmas de Gran Canaria (Dr. Carlos Rodríguez Gallego) e l’Instituto de Investigación Hospital Universitario La Paz-IdiPAZ, Madrid (Dra. Rebeca Pérez de Diego).

Le scoperte citate, pubblicate nei due articoli della rivista internazionale Science, contribuiscono a spiegare perché alcune persone sviluppano un’infezione da SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, molto più grave che in altre persone della stessa età (includendo, per esempio, persone tra i 20 e 30 anni, con patologie precedenti che necessitano di ricovero nelle Unità di terapia intensiva).

Questi risultati sono stati tra i primi ottenuti dai ricercatori del Consorzio COVID Human Genetic Effort, un’iniziativa internazionale co-diretta da Jean Laurent Casanova, dell’Università Rockefeller di New York e ricercatore dell’Istituto Medico Howard Hughes ed Helen Su, dell’Istituto per le Allergie e Malattie Infettive degli Stati Uniti, a cui partecipano oltre 50 centri di sequenziazione con la collaborazione di centinaia di istituti in tutto il mondo.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

55 − = 49