Tenerife e La Palma. Banda larga: consolidare la connessione per l’Istituto di Astrofica delle Canarie

0

Tenerife e La Palma. Banda larga: consolidare la connessione per l’Istituto di Astrofica delle Canarie Il Governo di Spagna stanzierà 27,7 Milioni di Euro per consolidare la connettività delle Isole Canarie con il resto della penisola

Il Governo di Spagna ha deciso di stanziare 27,7 Milioni di Euro per l’Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC), organismo che fa capo al Ministerio de Ciencia e Innovación, per consolidare la connettività delle Isole Canarie con il resto della penisola e in particolar modo con La Palma. Il progetto, finanziato con i fondi del PNRR e gestito dal Ministero dell’Economia e della Transizione Digitale, servirà per migliorare qualità e resilienza della rete RedIRIS, e consentirà lo sviluppo di nuove rotte per i servizi di banda larga. RedIRIS è la rete accademica e di ricerca spagnola che offre servizi avanzati di comunicazione alla comunità scientifica e universitaria nazionale.

Questo progetto fa part del programma UNICO-Banda Ancha Interconexión, gestito dal Dipartimento per dotare di reti ad alta capacità (di un gigabite o superiore) i centri di ricerca come lo IAC, reti di connessione di Difesa e centri di formazione. Secondo il Ministero, con il rafforzamento della connettività dell’isola di La Palma, il progetto contribuirà alla ricostruzione economica dell’isola, basata sulla digitalizzazione e sulla conoscenza, e migliorerà la connettività dello IAC per lo sviluppo dell’attività scientifica.

Lo IAC gestisce gli Osservatori delle Canarie, che incorporano l’Osservatorio del Roque de los Muchachos (ORM) a La Palma e l’Osservatorio del Teide (OT) a Tenerife, che ospitano telescopi e strumenti di circa 60 istituzioni appartenenti a oltre 20 paesi. Le sedi e gli osservatori sono interconnessi tra loro attraverso la rete ottica ad alte prestazioni gestita da RedIRIS e il rafforzamento di questa connettività consentirà di attrarre investimenti stranieri per nuovi e più avanzati telescopi presso lo IAC.

Notizie canarie

Immagini di archivio sull’installazione di un cavo sottomarino. RTVC

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui