Tenerife è l’eccezione: Covid-19 un’incidenza 10 volte inferiore alla media

0

Tenerife è l’eccezione: Covid-19 un’incidenza 10 volte inferiore alla media

Sebbene la provincia Santa Cruz de Tenerife comprenda quattro isole La Palma, La Gomera, El Hierro e Tenerife i dati corrispondono quasi interamente all’isola di Tenerife poiché rappresenta il 90% della popolazione e il 95% dei casi diagnosticati.

Contro la corrente del resto delle comunità, le Isole Canarie sono state la prima regione a implementare un semaforo rosso per la valutazione del rischio di contagio dalla fine di agosto. Un sistema che ha permesso di reagire in anticipo quando gli indicatori di rischio superano soglie molto rigide su ogni isola.

Con l’aumento dell’incidenza alla fine di settembre, Tenerife è rimasta al semaforo rosso per più di 3 mesi consecutivi. Tra le misure attuate: riduzione della capacità di bar e terrazze, chiusura anticipata dell’attività alberghiera o limitazione del numero di persone nelle riunioni sociali.

Da allora, l’incidenza a Santa Cruz de Tenerife è scesa di oltre il 60% nell’ultimo mese. L’unica provincia dell’intero territorio che ha visto retrocedere l’avanzata dell’epidemia durante le festività natalizie.

L’evoluzione a Tenerife contrasta con quella di Las Palmas de Gran Canaria: territorio simile per mobilità, densità di popolazione e attività economica e sociale. A Las Palmas de Gran Canaria, i contagi sono aumentati vertiginosamente a gennaio dopo le feste con poche restrizioni: tranne Tenerife, tutte le isole erano in allerta dal 1 al 6 gennaio.

L’analisi della curva di contagio a Tenerife rispetto al resto delle province indica l’importanza dell’anticipazione quando si decretano restrizioni per contenere i contagi.
Tenerife ha vissuto un Natale molto duro e ora ha il più basso tasso di contagi per abitante di tutta la Spagna.

Fonte grafica: eldiario.es Ministerio de Sanidad Creado con Datawrapper

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui