Tenerife Film Commission compie 20 anni, una realtà che fa dell’isola un referente dell’industria cinematografica

0

Tenerife Film Commission compie 20 anni di attività, una realtà che fa dell’isola un referente dell’industria cinematografica

Tenerife Film Commission (TFC), la marca dell’ente Turismo de Tenerife incaricata di promuovere l’isola come sede di produzioni cinematografiche, compie 20 anni. Due decadi in cui i dati riflettono l’importanza del lavoro svolto, con oltre 140 milioni di Euro di entrate generate per Tenerife nelle 1.647 produzioni realizzate, in cui risalta l’impulso strategico al settore audiovisivo locale, che ha consentito di posizionare l’isola come referente internazionale per accogliere qualsiasi tipo di produzione audiovisiva.

L’Assessore alla Planificación del Territorio, Patrimonio Histórico y Turismo del Cabildo, José Gregorio Martín Plata, ha spiegato che “con lo sviluppo di questo marchio si è influito positivamente sulla proposta dell’isola come piattaforma, ma ha anche rappresentato un trampolino attraverso il quale si potenziano fattori di attrazione come gli incentivi fiscali – particolarmente vantaggiosi rispetto al territorio nazionale ed europeo – e si crea una sinergia istituzionale tra le isole e il Governo regionale senza precedenti”.

L’Assessore delegato di Turismo de Tenerife, David Pérez, ha confermato che in questi 20 anni, attraverso la film Commission sono state aiutate imprese del settore, ed è stato fornito sostegno nell’ottenimento di autorizzazioni e permessi necessari. Tutto ciò senza dimenticare la presenza ai principali appuntamenti cinematografici nazionali ed internazionali, allo scopo di potenziare e promuovere Tenerife come piattaforma di produzione”.

La TFC è nata nel marzo del 2000. Nel modello di gestione vennero inserite società legate alla Film Commission, cosa che ha reso più facile fin da subito l’interazione diretta con produttori ed imprese locali, aspetto chiave nel successo raccolto dall’isola in questo settore negli ultimi 20 anni.

Lungometraggi: all’interno delle produzioni accolte dall’isola si segnalano 79 lungometraggi. Tra questi, le superproduzioni “Furia dei Titani” e “Ira dei Titani”, “Fast & Furious 6”, “Jason Bourne”, “Rambo V: the Last Blood” o “Wonder Woman” del 1984, con la presenza di stelle del cinema come Sam Worthington, Ralph Phiennes, Liam Neeson, Paul Walker, Vin Diesel, Dwayne Johnson, Matt Damon, Tommy Lee Jones o Sylvester Stallone.

Fotografia e pubblicità: Sul bilancio degli ultimi 20 anni di storia della Film Commission, le sessioni fotografiche, in special modo quelle focalizzate sul mondo della moda, giocano un ruolo molto importante, con un totale di 620 produzioni.

Magnifiche produzioni fotografiche che hanno sfruttato il patrimonio paesaggistico per mostrare la bellezza dell’isola. Altrettanto importanti le produzioni pubblicitarie, circa 350. Marchi come BMW, Audi, Toyota, Balay, Adidas, Zara, Volvo, Mastercard, Vodafone, Nike, Cacharel, Woman´s Secret, Louis Vuitton, Samsung, El Corte Inglés, Mercedes Benz, Carrefour, Burberry e un’infinità di altre grandi società hanno approfittato degli scenari naturali dell’isola per promuovere prodotti e servizi.

Nel 2016 si è poi stabilita a Tenerife la casa produttrice Mondo TV, referente nel mondo dell’animazione. Si tratta della prima di queste società, che, attratte dagli incentivi fiscali e dalla qualità di vita, si sono insediate a Tenerife, anche se l’isola già ospitava produttori di peso come La Casa Animada. Quattro anni dopo, il numero di queste società è salito a 7, e queste danno lavoro a 300 persone.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui