Tenerife. Guía de Isora: recupero di una strada isorana persa negli anni ’70

0

È la vecchia strada che unisce Tejina de Isora e il casale di Las Fuentes, un tragitto di quasi 10 km che cadde in disuso dopo la costruzione della strada negli anni 1970.

L’area era stata interamente occupata dalla flora rendendo il loro transito impossibile. L’Ayuntamiento di Guía de Isora si é impegnato proficuamente per recuperare le vecchie strade come parte di un piano per dinamizzare i sobborghi e offrire nuove opportunità economiche.

Liberare il percorso dalle tubature è un altro degli obiettivi dell’Ayuntamiento. Durante questi anni, sono stati installati irrigatori e tubi di servizio che invadono lo spazio pubblico.

L’Agenzia per lo Sviluppo Locale sta lavorando con le comunità idriche e diversi proprietari per spostare questi tubi e posizionarli parallelamente alla strada. La vecchia strada partiva originariamente dal Lombo di Tejina, punto che diede origine al nucleo di Tejina de Isora, e terminava nella casale di Las Fuentes, conosciuta come il “granaio di Guía de Isora”.

Dopo la costruzione della strada, il borgo fu spopolato perché non era più necessario abitare nella zona per lavorare e quindi anche le strade caddero in disuso.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

28 + = 37