A Tenerife Hermanas Hospitalarias gestisce 286 posti per persone in situazione di dipendenza
Il Cabildo consolida la collaborazione con la ONG Hermanas Hospitalarias. L’ente gestisce a Tenerife 286 posti di accoglienza per persone in situazione di dipendenza e, in generale, bambini minori di 6 anni, adulti o con disabilità, attraverso l’accordo di Cooperazione tra l’Amministrazione Pubblica della Comunità Autonoma delle Canarie e il Cabildo Insular de Tenerife.
La congregazione religiosa Hermanas Hospitalarias del Sagrado Corazón de Jesús gestisce 268 posti distribuiti nei centri di cui l’ente dispone nei municipi di La Laguna, nel complesso Acaman, e ad Arona, nel Complejo Sociosanitario Del Sur.
Di queste, 135 posti sono destinati a persone con disabilità intellettuale e altre con disabilità associate, nei municipi di La Laguna e Arona; 35 posti per persone con danni cerebrali acquisiti, a la Laguna e 10 posti per persone con gravi disturbi del comportamento ad Arona. Nel municipio del sud, ci sono altri 28 posti per l’assistenza a domicilio di persone con gravi disturbi del comportamento. E a La Laguna altri 60 posti destinati ad un servizio specifico per la promozione dell’autonomia personale.
Per l’assistenza di questi servizi l’ente conta con una equipe di professionisti in neuropsicologia, psicologia, logopedia, terapia occupazionale, medicina, lavoro sociale, come anche altri professionisti per l’assistenza diretta, a cui si vengono ad aggiungere anche quelli operativi nelle amministrazioni e nei servizi generali.
Tra i progetti innovativi si prevede la messa in moto di specifiche realtà abitative per l’attenzione a persone con danni cerebrali acquisiti e per persone con disturbi di comportamento, facilitando in questo modo l’autonomia delle persone e promuovendone un inserimento più diretto nella società.