Tenerife. I fiori del Parco Nazionale del Teide

0

Tenerife. I fiori del Parco Nazionale del Teide.

E’ incredibile la ricchezza della flora del Parco Nazionale del Teide. Un tesoro naturale a Tenerife per chi ama il contatto con la natura. Fiori che attraggono per colori e forme, specie botaniche endemiche perfettamente adattate alle rigorose condizioni climatiche per altitudine, alta insolazione, scarsa umidità ed escursione termica. Protagonista ovunque la “retama ” (ginestra), un arbusto dai fiori giallo oro, bianchi, rosa, dal profumo penetrante e aromatico.

Il “tajinaste rojo” (echio rosso), che fiorisce ogni due anni ai piedi dei pendii e quello blu che preferisce i terreni di pietra pomice. L’inflorescenza piramidale dai piccoli fiori rossi, leccornia per le api, si erge fino a superare i due metri di altezza e domina lo scuro paesaggio vulcanico. Un contrasto pittorico che entusiasma i visitatori sorpresi dalla forma e dai colori di questa pianta sconosciuta ai più: La tenera “violeta del Teide”, delicata e fragile, piccola pianta perenne, multicolore, con predominio dei toni malva-violacei: cresce sulle pendici del vulcano ecco perchè è considerata la pianta che fiorisce a maggior altitudine in Spagna- Questa la triade più sorprendente di piante endemiche ed esclusive.

Centinaia di esemplari in un luogo che, grazie alla loro presenza, offrono un paesaggio singolare, inusitato, di sgargiante bellezza- Quelle citate sono le formazioni vegetali più frequenti a Tenerife ma esiste anche la margherita del Teide dai fiori bianchi e gialli e il “Rosal del Guanche” (Roseto del Guanche), un arbusto ridotto ora a soli cinquanta esemplari che sta per essere recuperato. Una natura incontaminata quella del Parco Nazionale del Teide,un patrimonio a Tenerife, da preservare perché la bellezza della natura regala emozioni sempre a chi sa coglierne l’intensità.

Paola Nicelli

tenerife-fiore-teide.jpg teide-fiore-tenerife.jpg teide-tenerife.jpg

fiore-lava-tenerife.jpg

 

 

 

 

 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui