Tenerife. L’importanza del diagnostico precoce delle malattie a trasmissione sessuale

0

Le Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) sono un gruppo di patologie che possono avere gravi conseguenze, soprattutto quando non esiste un diagnostico precoce.

Alcune sono asintomatiche fino a quando non raggiungono uno stadio avanzato, momento nel quale possono insorgere complicazioni che, in occasione, possono essere irreversibili. Il diagnostico precoce delle MTS, il loro trattamento e la loro prevenzione costituiscono i pilari di tutte le Politiche di Salute Pubblica nelle società avanzate. Esistono piú di 20 tipi di MTS e possono essere causate da batteri, virus o parassiti, le piú conosciute sono la clami

dia, la gonorea, il VIH, la sifillide, l’erpes genitale, il virus del papiloma umano o la tricomoniasi. Alcune di queste malattie, se non sono identificate in tempo e trattate, possono causare gravi disturbi e, incluso, la morte, come il VIH, che causa il SIDA. Inoltre, questo tipo di patologie possono comportare seri problemi di salute al bebé in caso di gravidanza, come malformazioni e parti prematuri. Bisogna considerare che la maggior parte delle MTS colpiscono sia uomini che donne, ma in molti casi i problemi di salute che provocano sono piú gravi in queste ultime.

Gli antibiotici possono trattare le MTS di origine batterica. Al contrario le MTS di origine virale non hanno cura, ma la medicazione può aiutare a mitigare i sintomi e mantenere la malattia sotto controllo. L’uso corretto del preservativo di lattex riduce enormemente, anche se non lo elimina del tutto, il rischio di contrarre una MTS. Alcuni dei sintomi più comuni delle MTS sono eruzioni o lesioni cutenee, dolore nella zona genitale, febbre e malessere generalizzato. In molti casi possono passare settimane, mesi e incluso anni senza generare sintomi, o incluso possono essere asintomatiche, ed il portatore della malattia può contagiare altre persone senza saperlo.

Per questo motivo il diagnostico è un fattore fondamentale, non solamente per massimizzare l’efficacia del trattamento, ma anche per evitare che la malattia si contagi e si estenda. Attualmente gli esami del sangue, le analisi di campioni ginecologici o di orina sono sufficienti per diagnosticare le MTS, anche se non si presentano sintomi.

In questo senso LGS analisi è una clinica che dispone di una tecnologia all’avangardia e ha disegnato un profilo che permette identificare, attraverso la biologia molecolare, i sette patogeni piu comuni che si trasmettono sessualmente: Chlamydia trachomatis, Neisseria gonorrhoeae, Mycoplasma hominis, Mycoplasma genitalium, Ureaplasma parvum, Ureaplasma urealyticum, y Trichomonas vaginalis. In questo modo copre ampiamente i causanti delle uretriti e cerviciti piú frequenti. Questo nuovo profilo permette anche la identificazione del VIH e della sifilide con un semplice esame del sangue.

Le estrazioni si possono fare in uno dei quaranta centri disponibili o, se si preferisce, nel domicilio. Le analisi si realizzano con una protezione totale della privacy e i risultati possono essere scaricati dalla pagina web della clinica.

LGS-ANALSIS dispone di laboratori nelle sette Isole Canarie. Per maggiori informazioni può visitare la pagina web lgs-analisis.es, o contattare con la clinica attraverso il numero +34 922533680 / 928232947.

Dr. Pedro González Santiago, presidente de LGS-Análisis.

Pedro-_González-_Santiago.jpg 

Si ringrazia per la collaborazione Tenerife Health International Service (THIS) 

tenerife-this.jpg

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui