Tenerife. La città di Adeje spinge al consumo dell’acqua di rubinetto

0

Tenerife. La città di Adeje spinge al consumo dell’acqua di rubinetto e alla riduzione dell’utilizzo di acqua imbottigliata

Il Laboratorio Municipal effettua analisi settimanali che certificano la qualità dell’acqua. L’assessore all’Área de Salud y Calidad de la Vida del Comune di Adeje, Amada Trujillo Bencomo, ha confermato recentemente che il consumo di acqua del rubinetto nelle abitazioni di Adeje rappresenta l’opzione più ecosostenibile, favorendo il risparmio economico e confermandone le caratteristiche di qualità e salute rispetto all’acqua imbottigliata, che favorisce la contaminazione per effetto nocivo dei residui plastici nell’ambiente.

Il Comune dispone di un laboratorio che effettua analisi con scadenza settimanale, in grado di certificare la qualità dell’acqua che si consuma nelle abitazioni di Adeje. Negli anni 2017, 2018 e nel periodo già trascorso del 2019 si sono ottenute qualificazioni di acqua adatta al consumo nel 100% dei campioni analizzati nelle distinte reti municipali di fornitura idrica del comune, sia alberghiere che pubbliche.

Dopo Las Palmas de Gran Canaria, Adeje è la seconda città delle Canarie con il maggior numero di controlli all’anno. Il Laboratorio Municipal di Adeje dispone della certificazione di qualità conforme alla norma ISO 9001:2015. Effettua analisi dell’acqua di rubinetto dei consumatori, secondo quanto stabilito dal Real Decreto 140/2003, del 7 febbraio, nel quale vengono stabiliti i criteri sanitari di qualità dell’acqua per il consumo umano, tra cui: odore, sapore, colore, torbidità, conducibilità, pH, ammonio, indice Langelier, ferrocromo, cloruro, batteri coliformi, escherichia coli.

Nell’anno 2018 sono state realizzate 228 analisi ottenendo la qualificazione “Adatta al Consumo” dopo ogni singola analisi. Attualmente il 72,4% della popolazione di Adeje viene rifornita con un dosaggio di acqua proveniente dagli invasi e acqua desalinizzata, di fronte ad un 27,5% di acqua proveniente esclusivamente dagli invasi. Il 92,85% delle società private con sistemi autonomi di fornitura idrica (alberghi e il Parque Acuático) di Adeje vengono rifornite con acqua desalinizzata. Il resto delle società, pari al 7,1% si rifornisce con acqua proveniente da pozzi.

Alla pagina web https://www.adeje.es/sanidad/programa-de-control-en-el-grifo potete consultare tutte le informazioni dettagliate delle ultime relazioni sanitarie.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui