Tenerife. La Orotava: ristoranti per celiaci
Il Comune de La Orotava ha avviato una collaborazione con la ACET (Asociación de Celiacos de Tenerife).
Con la campagna “sin gluten” ci si propone di aumentare il numero di ristoranti adatti per chi soffre di celiachia. L’assessore delegato alla Sanità, María Eugenia Mesa, ha spiegato che questa iniziativa prevede la formazione del personale dei ristoranti per coloro che desiderano partecipare al progetto, per poter offrire un servizio di qualità, garantendo la sicurezza necessaria alle persone celiache, vista la difficoltà che si riscontra nel usufruire della gastronomia locale.
Diversi ristoranti della città hanno voluto approfittare di questa campagna, perché aumentano i clienti che richiedono cucina senza glutine, perché affetti da celiachia o intolleranti al glutine.
Grazie a questo accordo, le autorità collaborano con i formatori, creando misure d’intervento per semplificare la vita del celiaco. Le strutture s’impegnano a informare e formare il personale sulla celiachia e sulla dieta senza glutine, rivolgendosi a tutto il personale coinvolto nell’elaborazione o nel servizio dei menù senza glutine, sapendo di seguire i consigli della ACET; usare quindi materie prime prive di glutine e garantire una manipolazione dei prodotti adeguata, evitando la contaminazione durante la lavorazione dei piatti; acquistare prodotti indicati nella lista degli alimenti redatta dalla Federación de Asociaciones de Celíacos de España, e consumare preferibilmente prodotti che portino il marchio di garanzia di FACE, come anche indicare nella carta i piatti adatti a celiaci.
Si dovranno poter offrire pane, pasta, dessert e birra senza glutine. La ACET offrirà tutta la consulenza possibile, come anche corsi di formazione. Metterà a disposizione il libro di alimenti della FACE, con le informazioni complementari e relative a questa tematica, rendendo anche noti i punti di vendita per prodotti senza glutine.
Offrirà assistenza continua per aiutare ad elaborare ricette senza glutine e risponderà ad eventuali dubbi esistenti.