Tenerife. La Orotava rivive la sua storia

0

A Tenerife nei giorni 3 e 4 giugno La Orotava viaggerà di nuovo verso il proprio passato.

Da quattro anni il Colectivo Cultural La Escalera realizza un progetto interessante in quattro strade del centro storico, facendo rivivere la storia con spazi, costumi e personaggi degli anni ’40, ’50, ’60 del XX secolo.

Adesso la manifestazione si ripete sotto il motto “Entre Molinos. Patrimonio, Memoria y Tradiciόn”. In questa occasione lo spazio-itinerario è delimitato dalla strade dei mulini, nella Calle Doctor Domingo González Garcίa, nella Villa Arriba e all’interno del centro storico di La Orotava. Verranno ricreate abitudini della vita urbana, si allestirà un grande scenario, ambientato negli anni ’40 e ’50 del secolo scorso, con momenti di quotidianità come il lavoro delle lavandaie, la macinatura dei cereali, la lotta canaria; la vendita di vino nelle cantine, solo per citarne alcuni. Sarà possibile informarsi nei differenti spazi, grazie a mostre e immagini, sui dettagli della vita commerciale dell’epoca e dell’importanza dell’acqua e dei mulini nella zona.

Musica popolare accompagnerà l’evento e si potranno degustare prodotti tipici. Obiettivo del progetto, come nella prima edizione del 2013, sarà quello di divulgare la cultura popolare e le tradizioni: rivendicare la conservazione del patrimonio fisico ed etnografico; avvicinare i giovani alla storia del popolo, stimolare la memoria degli anziani e riportarli alla loro infanzia e gioventù, coinvolgere gli abitanti nello sviluppo socioculturale del proprio ambiente e far conoscere i valori turistici ed economici di una delle zone del nord di Tenerife. 

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui