Tenerife: Lorenzo Toto è il vincitore del 1º. Campionato delle Canarie Assoluto di Pizza

0

Lorenzo Toto è il vincitore del 1º. Campionato delle Canarie Assoluto di Pizza Gran Premio Grupo Comit, che si è svolto il 22 Maggio 2018 durante la 5º edizione della Fiera GastroCanarias, 12 partecipanti hanno preso parte a questo Campionato. Il vincitore è invitato a rappresentare le isole Canarie al campionato Mondiale che si svolgerà nel 2019 a Parma. Lorenzo Toto di Tenerife, è proprietario e pizzaiolo del ristorante pizzeria Il Capriccio a La Laguna. Al secondo posto Gennaro Granata (Pizzeria Fuoco & Pizza – Costa Del Silencio – Tenerife), il terzo posto è stato un ex equo tra Patrizia Di Leo (Pizzeria 377 – Mogan – Gran Canaria) e Daniele D’Auria ( Pizzeria La Piazzetta – Los Cristianos – Tenerife).

I tre premiati hanno ricevuto un buono acquisto di prodotti del Grupo Comit per un valore rispettivamente di 300, 200 e 100 euro.

Il vicepresidente de Cabildo di Tenerife Efrain Medina, era presente alla consegna dei premi. Inoltre hanno partecipato Jacopo Bruno (La Palma), Danilo Congiu Salvatore (Gran Canaria), Giovanni Matia Curreli (Tenerife); Esmeralda Díaz Tarajano (Lanzarote), Andrea Facchin (Lanzarote), Gabriel Nuca Nicolae (Gran Canaria), César Pino García (Fuerteventura) y Roberto Sbrissa (Fuerteventura).

1º. Campionato delle Canarie Assoluto di Pizza Gran Premio Grupo Comit,è stato promosso dalla Organizzazione del Salón Gastronomico de Canarias con l’appoggio del Cabildo di Tenerife. I patrocinatori principali sono stati il Grupo Comit, 5Stagioni, Fornitalia, Gmetal. I pizzaioli/e hanno preparato la loro massa, cucinato la pizza e l’hanno presentata ai giudici in un piatto di presentazione (tempo massimo di esecuzione 15 minuti), tagliata in triangoli e offerta ai giudici per la loro valutazione.

Si è valutata l’esecuzione tecnica, l’igiene, la professionalità, la presentazione, il sapore e l’equilibrio. Ogni concorrente ha utilizzato i suoi prodotti liberamente, si sono valutate anche le risposte alle domande dei giudici sulle tecniche utilizzate, sulla massa della pizza, sulla cultura della pizza.

Abbiamo avuto anche il piacere di avere , come invitato Marco Tavani e suo padre Carlo Truscelli, propietari Pizzería Flash (Gran Canaria ) e creatori della Pizza Gran Canaria con la quale hanno vinto il titolo di migliori pizzaioli di Spagna e sono arrivati 13º nel ranking Mondiale nel Campionato del Mondo svolto a Parma in aprile di quest’ anno.

Un ringraziamento particolare ai giudici del 1º Campionato: Danilo Pagano, Antonia Ricciardi, Stefano Cossignani e Simone Millico.

Foto: giudici SIMONE MILLICO chef del Ristorante La Trattoria del Bahia del Duque e ANTONIA RICCIARDI Università della Pizza Italiana nel Mondo

 

foto copertina: Il Vincitore Lorenzo Toto

 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui