Tenerife. Loro Parque valuta la relazione tra personalità e benessere nelle orche

0

Tenerife. Loro Parque valuta la relazione tra personalità e benessere nelle orche

Uno studio pubblicato recentemente nella rivista Applied Animal Behaviour Science, a cui ha partecipato Loro Parque, ha preso in considerazione per la prima volta la personalità e il benessere di 26 orche, osservando che gli esemplari più estroversi e dominanti godono di maggior benessere soggettivo, sperimentano quindi emozioni positive e si sentono maggiormente soddisfatti. Questo progetto pioniere si basa su precedenti studi avviati presso il Loro Parque sulla personalità delle orche, e ha utilizzato questionari per la valutazione del benessere, basati su lavori precedentemente realizzati con gli umani.

Obiettivo della ricerca è stato da una parte dimostrare l’utilità di un questionario di valutazione del benessere nei cetacei e, dall’altra, esaminare le relazioni tra personalità, benessere e benessere soggettivo nella specie. Per farlo, sono stati utilizzati tre questionari differenti: uno applicato precedentemente alla specie; uno agli umani, primati e felini, e uno al benessere distintivo per le orche, che includeva indicatori di benessere positivo e negativo legati ad interazioni sociali ed ambientali, condizioni fisiche, comportamenti tipici della specie, come anche quelli anormali, la capacità di accettare situazioni, e la relazione con i propri simili e con gli umani, tra gli altri.

Gli addestratori e i veterinari, che sono quelli che meglio conoscono gli animali, perché lavorano con loro anno dopo anno, sono quelli in grado di offrire i migliori risultati al momento di compilare i questionari e valutare in modo soggettivo il benessere di ogni animale.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui