Tenerife ospite a Pietrasanta (Lucca), per la Mostra-laboratorio “L’arte del ricamo e merletto”

0

Il Cabildo di Tenerife parteciperà come invitato speciale alla mostra internazionale “L’arte del ricamo e merletto” che si terrà a Pietrasanta (Lucca) dal 23 al 25 aprile, come unico rappresentante per l’artigianato spagnolo.

La Toscana sarà luogo d’incontro delle principali scuole di ricamo, e altre espressioni di artigianato, moda e disegno, e qui si daranno appuntamento espositori di diverse zone del paese e del resto d’Europa.

La partecipazione del Cabildo di Tenerife a questo evento si deve alla visita fatta recentemente dall’agente promotore Helio Michelotti, che ha messo in risalto l’importanza del lavoro artigianale nell’alta moda. La stessa visita di Michelotti è coincisa con le celebrazioni per l’ultima Fiera Regionale dell’Artigianato, dove si sono potuti apprezzare i lavori esposti.

La presenza di Tenerife verrà rappresentata da lavori di ricamo e l’applicazione del ricamo di rosetta nel settore tessile, e nelle imprese che abbiano una prospettiva di commercializzazione con altri paesi europei.

Si tratta di un lavoro artigianale che si diffuse dall’isola verso il resto del mondo, ma che è ancora presente, nelle sue diverse denominazioni, in vari punti d’Europa e America. Non possiamo dimenticare il prestigio che questi nostri prodotti hanno acquisito nel tempo in Europa, come conseguenza dell’estensiva commercializzazione dei prodotti artigianali a partire dal XVIII. secolo.Efraín Medina ha confermato che la Mostra di Pietrasanta quest’anno prevede un nuovo percorso con il gemellaggio delle regioni italiane con paesi europei, per promuovere le rispettive produzioni artigianali, principalmente nel settore tessile, favorendo la commercializzazione e l’intercambio culturale.

La città di Pietrasanta è una città d’arte della Toscana, che si trova nella costa della Versilia.

Un importante centro rinomato per le spiagge, per il marmo e per i laboratori artistici e le fonderie di bronzo, che ne hanno fatto un vero riferimento anche per scultori come Botero o Igor Mitoraj.

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui