TENERIFE. Palm Mar procede con la sostituzione della Cruz de la Cueva de los Camarones

0

TENERIFE. Palm Mar procede con la sostituzione della Cruz de la Cueva de los Camarones, nella costa di Arona

Attivisti dell’Associazione Mundo del Silencio, ente senza fini di lucro, impegnato nella difesa e tutela dell’ambiente marino, nella sua divulgazione e conoscenza, ha provveduto a sostituire il 1.Gennaio 2021 la Cruz de “Juanito” che presiede l’entrata sottomarina alla Cueva de los Camarones, a circa 300 metri dalla costa di fronte alla località di Palm Mar, nel Comune di Arona, e a circa 30 metri di profondità. Questo simbolo, che si trovava usurato dal tempo, ricorda tutti gli immersionisti deceduti nella stessa grotta.

Il 20 novembre 1975 persero la vita i sommozzatori Juan José Benítez Castilla, istruttore di molti immersionisti canari e riferimento del mondo dei sub negli anni ’60 e ’70, e il francese Francois de Roubaix, stretto collaboratore del comandante Cousteau, amante delle nostre coste. Il 26 aprile del 1984 persero la vista gli immersionisti Henry Sarpetin e Jens Steiner. La Croce è fatta in ferro sigillato, di un metro di altezza, con un peso approssimativo di 80 kg, saldata su una base di 70×60 cm e donata dalla officina Lolo, che si era dedicata a questo progetto.

L’Associazione Mundo del Silencio, con questo gesto, vuole richiamare l’attenzione sulla pericolosità della grotta. Molti esperti la ritengono letale e tra le più pericolose al mondo.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui