Tenerife – Loro Parque: un’incredibile allevamento di coralli

0

Tenerife – Loro Parque: un’incredibile allevamento di coralli

L’acquario del Loro Parque ha esposto lo scorso mese un allevamento di coralli di riproduzione asessuata. Questi animali, conosciuti anche come “selva marina”, fanno la fotosintesi e possiedono una immensa biodiversità che ospita il 25% della popolazione marina.

Per questo, i visitatori della mostra hanno potuto osservare da vicino il lavoro realizzato dal Loro Parque con questi organismi che occupano un ruolo imprescindibile per gli oceani e la produzione di ossigeno. Purtroppo, già nel 2008 l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (UICN) aveva denunciato che un terzo dei coralli formati nelle barriere è a rischio estinzione, a causa dell’eccessivo sfruttamento, dello sviluppo edilizio nelle coste, del riscaldamento globale e del turismo di massa, tra le cause principali.

Conseguentemente, i coralli perdono proprietà e colorazione, mettendo a rischio l’habitat di migliaia di specie coesistenti. Diventa quindi di fondamentale importanza il lavoro svolto dai centri di conservazione della vita selvaggia per sensibilizzare la popolazione e renderla consapevole della necessità di proteggere i coralli ed evitarne l’estinzione.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui