Tenerife. Prevista la creazione di un secondo Centro de Salud in Costa Adeje

0

Tenerife. Prevista la creazione di un secondo Centro de Salud in Costa Adeje

Il lotto di questa nuova infrastruttura, che sorgerà su un lotto di circa 6.000 mq ceduto dal Comune di Adeje, avrà una superficie edificata totale di 3.655 mq e consentirà la realizzazione di una nuova area sanitaria di base nel sud di Tenerife. Questa nuova struttura consentirà di rispondere alle crescenti esigenze e servizi derivati dall’aumento della popolazione nel comune e dalle limitazioni del attuale Centro de Salud de Adeje.

Il sindaco di Adeje, José Miguel Rodríguez Fraga, ha ringraziato il ministro della Salute per “l’interesse a conoscere in prima persona la nostra realtà sanitaria. Abbiamo esigenze storiche e molto importanti da risolvere, come il nostro secondo centro sanitario, per il quale avevamo già ceduto il terreno e che, da 15 anni attende la sua costruzione. Sappiamo che nella tabella di marcia del consiglio è evidenziato questo progetto unitamente a altri problemi simili, problemi che dovrebbero migliorare la vita della nostra gente come l’assistenza sanitaria. Il consiglio lavora in questa linea e sappiamo che presto ci saranno buone notizie”, ha riferito Fraga.

Nuova zona sanitaria di base Costa Adeje. Parallelamente alla realizzazione della nuova infrastruttura e alle previsioni per la zona, la Dirección General de Programas Asistenciales prevede di ampliare l’attuale Centro de Salud di Adeje, che ingloba l’intero comune con un totale di 47.204 tessere sanitarie, dati ottobre 2022, di cui 38.010 corrispondono al Centro sanitario di Adeje e 9.194 al Consultorio Locale di Armeñime. La nuova area sanitaria di base di Costa Adeje, comprenderebbe i centri abitati di Playa del Duque, La Caldera, Ifonche e Benítez e la parte di Playa de Las Américas, costituita da San Eugenio Bajo, San Eugenio Alto, Costa Adeje, Miraverde e Playa Fanabe.

Con dati aggiornati al 2019, l’area che dovrebbe coprire la nuova Zona Sanitaria di Base di Costa Adeje, avrebbe una popolazione di 16.004 residenti. Adeje è un’area in espansione e unisce con un gran numero di persone in quanto è un punto turistico, visitatori sia nazionali che stranieri, dando così origine a una grande popolazione fluttuante.

L’altra area di base di Adeje servirà i restanti nuclei del comune, come Adeje Casco, La Caleta, Fañabé, Armeñime, El Puertito, Tijoco Bajo, Tijoco Alto, Ricasa, Marazul, Callao Salvaje, Las Moraditas, Los Menores, Taucho e La Quinta.

Notizie Tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui