Tenerife. Puerto de La Cruz: Conferenza sugli aspetti psicologici della migrazione

0

Cambiare vita! 

L’assemblea si terrà il 3 GENNAIO e non il 30 come anticipato per ragioni logistiche-organizzative.

Superare le difficoltà – Individuare le risorse – Trovare le strategie – Affrontare le paure – Gestire la solitudine – Vivere il presente

La Dott.ssa Sara Filanti, il giorno 30 dicembre 2016 alle ore 18:00, a Puerto de La Cruz presso la Biblioteca Pública Municipal Tomás de Iriarte in Calle Puerto Viejo, 11,  terrà la conferenza dedicata agli Italiani che si sono trasferiti a Tenerife, affronterà il tema della migrazione da un punto di vista psicologico.

L’esperienza della migrazione appare in termini psicologici molto complessa. In generale chi migra lo fa per necessità o per scelta a seguito di eventi dolorosi e l’esperienza varia a seconda di diversi fattori, come l’età, la cultura, le condizioni psico-socio-economiche di partenza, lo status (singolo, coppia, nucleo familiare, ecc.) e il progetto migratorio.

Questo fenomeno, presente da sempre nella storia dell’uomo, avviene spesso quando le persone non trovano condizioni favorevoli, idonee nella loro terra di origine, che dunque sperano di trovare lì dove si trasferiscono. Verranno affrontati i temi delle ferite del passato o traumi, delle aspettative per il futuro, delle risorse interne alla persona, di come gestire i propri sentimenti e riorganizzarsi.

E’ auspicabile per il migrante un sostegno sociale adeguato presente e capace di promuovere effettivamente l’integrazione psico-sociale. L’intervento psicologico mira dunque ad una rielaborazione del passato e a stimolare la capacità di coping del soggetto, ovvero di gestire efficacemente l’evento del cambiamento.

{loadposition adsense_articoli}

 

Questo avviene valorizzando le risorse innate della persona e aiutandola ad apprenderne, svilupparne e affinarne di nuove.

Dott.ssa Sara Filanti – Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale, Didatta e Supervisore cambiarevita.tenerife@gmail.com skype cambiarevita.tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

35 − = 29