Tenerife: si mantiene la sospensione cautelare di una parte dei lavori presso il Puertito di Adeje

0

Tenerife: si mantiene la sospensione cautelare di una parte dei lavori presso il Puertito di Adeje

La Dirección Insular de Planificación del Territorio y Patrimonio Histórico del Cabildo di Tenerife ha notificato ieri una risoluzione con cui si mantiene la sospensione cautelare di una parte dei lavori del nucleo di Cuna del Alma, che si stanno realizzando nella zona del Puertito di Adeje. In questo spazio si è verificata la distruzione parziale di resti archeologici, atto che costituisce un’infrazione amministrativa qualificata come molto grave.

Il Cabildo trasferirà la delibera alla Dirección General de Patrimonio Cultural del Governo delle Canarie, per avviare la procedura corrispondente, e l’istituzione dovrà pronunciarsi se mantenere o no le misure di sospensione cautelare nella zona. La denuncia presentata dall’Asociación Patrimonial Tegüico al Cabildo di Tenerife è partita dopo un sopralluogo nella zona del cantiere, effettuata lo scorso 24 maggio, esattamente il giorno dopo, via whatsapp.

Dopo questo sopralluogo e all’interno del processo di revisione della documentazione del progetto che stava realizzando il Cabildo, è stato comprovato che non si disponeva di alcuno studio di carattere patrimoniale, documento che l’ente promotore aveva presentato al Governo delle Canarie. La risoluzione emessa martedì 28 giugno, verrà notificata all’ente promotore dei lavori, al Comune di Adeje e all’Assessorato alla Transizione Ecologica del Governo delle Canarie, oltre alla già citata Dirección General de Patrimonio Cultural del Governo delle Canarie.

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui