I vari tipi di lenti a contatto

0
lente-contatto

lente-contatto

I vari tipi di lenti a contatto

LE LENTI RIGIDE o SEMI-RIGIDE

Queste lenti, hanno il vantaggio di poter correggere un forte astigmatismo ed essere facilmente posta sopra la cornea.

L’unico problema, può presentarsi durante le prime tre settimane di adattamento ed è la gestualità nell’introdurle.

LE LENTI FLESSIBILI

Richiedono un periodo di adattamento breve, solo un paio di giorni. Sono molto comode e facili da rimuovere, queste lenti però, sono un po’ difficili da collocare sopra la cornea.

Esiste un tipo di queste lenti, “le lenti toriche” che correggono l’astigmatismo leggero a moderato al costo di una leggere diminuzione della comodità e di una leggere instabilità della visione.

In alcune presbiopie, senza forti esigenze visive, le lenti multifocali possono essere provate.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}

IL TEMPO DI VITA DELLA LENTE A CONTATTO

Dipende dal materiale adoperato per la sua fabbricazione, le lenti devono essere sostituite entro 1 giorno, 1 settimana, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno o 2 anni ad uso continuo.

Dal punto di vista medico, utilizzarle per un breve periodo è la cosa migliore, per evitare così complicazioni, che possono emergere a causa di depositi che coprono le lenti, dopo poche settimane dal primo utilizzo.

IL MANTENIMENTO DELLE LENTI A CONTATTO

Di solito, le lenti si inseriscono al mattino appena svegli e si tolgono alla sera, prima di andare a dormire

Se le lenti, sono del tipo, usa e getta giornaliere, non è necessario nessun accorgimento. Se non rientrano in quelle, ad uso giornaliero, si devono quotidianamente disinfettare con prodotti specifici ogni giorno e deproteinizzanti, ogni mese.

Questi prodotti usati per il mantenimento, possono essere dopo un certo periodo, la causa frequente d’intolleranza. E’ consigliato, se possibile, l’uso di lenti a contatto che non hanno bisogno di mantenimento, come le lenti a contatto usa e getta o le lenti da adoperare giorno e notte o quelle per una settimana, due settimane o ogni due mesi.

Tenere presente il vantaggio, nell’evitare i prodotti per il mantenimento è di ridurre le infezioni (perché l’occhio è toccato 8 volte al mese, invece di 60 volte nel corso di un mese, come le lenti conformi per il mese con il mantenimento). Le lenti giorno e notte, sono riservate a pazienti con una manipolazione molto attenta all’igiene e molto rigorosa deve essere il tempo, del suo uso.

 

Dr. SAFFIEDINE

OFTALMOLOGÍA

PLAYA DE LAS AMÉRICAS

Complesso Tenerife Royal Gardens

Calle Luis Diaz de Losada- n.5 Playa de Las Americas

tel. 34 922791530 –  cell. 34 677136700

www.drsaffiedine.com

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui