Tiro con l’arco a Tenerife uno degli sport più antichi

0

Tiro con l’arco a Tenerife uno degli sport più antichi e al tempo stesso meno conosciuti: il tiro con l’arco è considerato uno sport minore, ma fortunatamente, alle Canarie, sono diversi i club dove lo si può praticare.

A Tenerife ci sono 9 club sparsi per tutta l’isola, oltre ad un campo da tiro dove praticare tiro con arco 3D.

tenerife-tiro-arco2.jpgColoro che fossero interessati a questo sport potranno contattare la Federación Canaria de tiro con arco (FECTA), per sapere dove praticare questa disciplina.

All’interno del tiro ci sono cinque divisioni: arco compound, arco ricurvo (archi olimpici), arco nudo, longbow e istintivo. Gli ultimi due sono conosciuti come tradizionali.

Si tratta di uno sport che non ha limiti di età, si può cominciare a praticare in giovane età (già a 7 anni) e continuare fin quando il fisico ci accompagna. Nella maggior parte dei club è presente personale in grado di impartire le prime lezioni per iniziare alla disciplina del tiro con l’arco, e che mettono a disposizione il materiale necessario per imparare; i costi iniziali sono veramente minimi. Importante è sapere che per possedere un arco, bisogna avere la licenza federale che si ottiene attraverso la federazione ad un club. In questa disciplina esistono due stagioni: in ambiente chiuso (indoor), che va da settembre a marzo, e all’aria aperta, da aprile ad agosto.

Al chiuso si disputano turni di 10 sessioni di tiro, ognuna da tre frecce, per un totale di 60 frecce, da una distanza di 18 metri; in alcuni casi la distanza tocca i 25 metri. All’aperto tiriamo 72 frecce, in due turni da 36 frecce, con distanze che vanno dagli 8 metri ai 40 metri nel caso dei tradizionali e dei nudi; 50 metri per i compound e fino a 70/90 metri per gli archi olimpici.

Attualmente siamo nella stagione al chiuso e sono in corso diverse competizioni, la più importante è la Copa Cabildo di Tenerife, che è composta di cinque gare classificatorie, che si sviluppano su vari mesi e in diverse località, molte di queste coincidono con competizioni nazionali (che si svolgono nello stesso periodo su tutto il territorio nazionale) e che servono per entrare nel ranking nazionale. Il punteggio dipende dalla modalità: gli archi di precisione da 1 a 10; quelli tradizionali da 1 a 6, tenendo anche conto delle diverse misure dei bersagli e della distanza da cui si tira.

CLUB ODISSEO – Adeje – Tenerife

tenerife-tiro-arco-odisseo.jpg

Pino (Presidente): +34 687 65 94 24

clubodisseo.jimdo.com

tenerife-tiro-arco3.jpg

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

69 − = 66