Trasporto di un organo per trapianto dalle Canarie a Madrid. Controllori aerei di tre paesi coordinano il volo

0

Trasporto di un organo per trapianto dalle Canarie a Madrid. Controllori aerei di tre paesi coordinano il volo

Controllori aerei di tre paesi velocizzano, coordinandosi tra torri di controllo, il trasporto di un organo per trapianto dalle Canarie a Madrid. Gli aeromobili che trasportano organi per un trapianto hanno la precedenza su tutti gli altri voli, sia per occupare lo spazio aereo o atterrare in un aeroporto.

Questo sabato i controllori di volo spagnoli, hanno spiegato su Twitter, (in fondo all’articolo il VIDEO) come cinque giorni fa hanno dovuto coordinarsi con quelli del Portogallo e del Marocco affinché un aereo proveniente dalle Canarie, potesse volare per migliaia di chilometri in linea retta per giungere quanto prima a Madrid. Il motivo dell’urgenza era il trasporto di un organo per un trapianto.

Il comandante dell’aeromobile ha spiegato ai passeggeri che erano state necessarie otto chiamate a diversi centri di controllo, tra cui Marocco, Lisbona e Siviglia, affinché i responsabili delle torri di controllo consentissero all’aereo di uscire dalla rotta aerea convenzionale, creando una sorta di autostrada aerea che delimita il Marocco ed entra nella Penisola sopra la città portoghese di Faro, volando attraverso una rotta diritta, senza deviazioni, risparmiando così, il massimo del tempo.

I controllori spagnoli hanno spiegato che la manovra effettuata ha permesso di guadagnare minuti vitali, il tempo in questi casi, può essere fondamentale per un intervento di trapianto di un organo. Per motivi di privacy del paziente ricevente e del donatore, né l’isola di origine né il codice di volo sono stati resi pubblici.

TWITTER Controladores Aéreos

Notizie Tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui