Vorrei descrivervi il programma dell’escursione per visitare l’isola de El Hierro.

0

Il mio nome è Basso. Basso: un nome che non poche battute e domande ha suscitato ogni volta che mi presentavo o che mi presento a qualcuno.

Il mio nome viene dall’omonimo santo del mio paese: “San Basso”. Questo nome è presente anche in altri paesi italiani quali Lucera in Puglia e Cupra Marittima nelle Marche. Negli anni ho anche scoperto che addirittura a Venezia c’è una Chiesa dedicata a San Basso (oggi sconsacrata), proprio in Piazza San Marco.

Ma non è di santi in paradiso che voglio parlarvi, ma di paradisiache escursioni: quelle che potrete fare assieme a me.

Vorrei descrivervi il programma dell’escursione per visitare l’isola de El Hierro.

Al mattino ci si ritrova al porto di Los Cristianos di fronte alla biglietteria di ARMAS alle 7:20. Ovviamente per chi vuole, c’è a disposizione anche il servizio di pick up in alcuni punti di Costa Adeje, Las Americas e Los Cristianos.

Da lì ci si imbarca sul traghetto che in circa due ore ci fa sbarcare al porto de La Estaca, dove ci aspetta il nostro bus.

Dopo alcune raccomandazioni iniziamo la nostra fantastica escursione per visitare prima di tutto il Mirador de la Peña di Cesar Manrique, che si trova all’inizio della caldera che forma il golfo de La Frontera, a circa 700 metri di altezza. Ovviamente lo spettacolo che ci offre un belvedere del genere é mozzafiato, anche perché mi piace ricordare che le scogliere di Los Gigantes sono alte 600 metri e lunghe 11 chilometri e non ci si affaccia da lì, ma dal Mirador de la Peña. Puoi prendere un caffè a 700 metri sul livello del mare con uno strapiombo impressionante e su una semi caldera vulcanica di 14 chilometri di perimetro!

Dopo una breve sosta ripartiamo per continuare a salire fino a 1300 metri, raggiungendo il Mirador de Jinama da dove – nei giorni di migliore visibilità – riusciamo a vedere le isole occidentali (La Palma, La Gomera e Tenerife, con il Teide che spicca su tutto). Ovviamente siamo ad un’altezza considerevole e di conseguenza entriamo nell’aliseo caldo e secco che ci offre dei colori ed una visibilità che solo sulle isole Canarie possiamo trovare!

Iniziamo la nostra discesa verso il Parco rurale di Frontera, dove scopriremo le mini-scale bio-climatiche che la più piccola delle sette isole offre. Passiamo all’interno della Laurisilva (dal latino foresta di allori), che ci offre uno spettacolo incredibile. Pensate che questo ecosistema esisteva sul pianeta in diverse zone, compreso il mediterraneo, durante l’era terziaria. Successivamente si é estinto insieme ai dinosauri durante l’era glaciale. Ovviamente queste piante sopravvivono grazie all’umidità che solo l’aliseo freddo e umido può offrire, assieme al miracolo della pioggia orizzontale!

Nell’ecosistema della Laurisilva troviamo un’infinità di piante endemiche che non riusciremo a trovare in nessun altra parte al mondo. Altra considerazione da fare é che questo ecosistema si evolve durante i millenni e cambia da isola a isola. Potrei scrivere un libro dedicato solo ed esclusivamente alla Laurisilva ma per ora é meglio continuare la nostra escursione verso le piscine naturali de La Maceta, dove prima di arrivare passeremo tra i vari vigneti coltivati su piccoli terrazzamenti; mentre ci avviciniamo alla costa passiamo anche vicino alle coltivazioni di Ananas, Papaya, Mango ed ovviamente Platano canario.

Durante i mesi estivi alle piscine naturali de La Maceta facciamo anche il bagno.

La sosta successiva prevede la degustazione di un pranzo tipico preparato ad hoc per noi, dove la nostra cuoca ci offre ogni settimana un menù diverso, adatto anche ai celiaci.

Dopo pranzo si riprende l’escursione per andare a visitare un paesaggio vulcanico impressionante che ricorda molto Lanzarote, offrendo quello che tutti definiscono l’effetto “wow”!

Ultima fermata, prima di tornare al porto, è quella nella zona de Las Puntas, dove andiamo a visitare l’hotel più piccolo del mondo che tutt’ora detiene il record nel guinness world records.

Stanchi ma contenti si va verso il porto per tornare sulla nostra meravigliosa Tenerife.

Il prezzo dell’escursione é di 99,- € a testa. Per i gruppi sono previste riduzioni sulla tariffa.

Per qualsiasi informazione contattate o scrivete anche per

whatsapp al +34617838774 o al numero fisso +34922712315

oppure via mail a info@getholiday.es

Agenzia viaggi Getholiday

 Basso Lanzone – Guia Oficial de Turismo Nrº 3900

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui