Home Info Canarie Cosa fare se: la valigia viene smarrita, cancellato il volo o con ritardo...

Cosa fare se: la valigia viene smarrita, cancellato il volo o con ritardo elevato

0

Cosa fare se: la valigia viene smarrita, cancellato il volo o con ritardo elevato

Se la valigia viene smarrita (devono passare 21 giorni) o danneggiata, la responsabilità è della compagnia aerea. Il risarcimento può arrivare fino a circa 1.300 euro. In caso di bagaglio danneggiato, il reclamo scritto dev’essere presentato entro 7 giorni dalla consegna. In caso di bagaglio smarrito, invece, dopo i 21 giorni che ne determinano la condizione.

VOLI – Chi può chiedere i rimborsi. Secondo il regolamento dell’Unione europea 261/2004 – quindi per quel che concerne i voli continentali – in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato, l’utente ha diritto a partire con un altro voloanche di un’altra compagnia. Chi non accetta la proposta di un volo alternativo ha diritto al rimborso del costo del biglietto e può chiedere inoltre un risarcimento per il danno subito, a patto però che la cancellazione sia stata resa nota con meno di 14 giorni di anticipo sulla data del decollo. I risarcimenti consistono in:

  • 250 euro per i voli fino a 1.500 chilometri;
  • 400 euro per i voli da 1.500 chilometri a 3.500 chilometri;
  • 600 euro per i voli oltre 3.500 chilometri.

Gli indennizzi per i ritardi, invece, dipendono dalla durata dell’attesa:

  • dopo 2 ore in aeroporto si ha diritto a cibo e bevande, offerti dalla compagnia;
  • chi resta bloccato a terra ha diritto, oltre ai pasti, alla sistemazione in albergo (ove necessaria), trasporti tra aeroporto e hotel e due chiamate telefoniche (vanno conservate le ricevute, così da allegarle al reclamo);
  • se il ritardo di un volo raggiunge la metà della durata del volo stesso, si ha diritto al 50% del prezzo pagato per il biglietto (quindi, per i voli con una durata complessiva di almeno 24 ore, il ritardo deve essere di 12 ore o più).

Come chiedere il rimborso La modalità per richiedere il rimborso varia da compagnia a compagnia.

Notizie canarie

viNotizie

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version