España Zonas Francas: Le zone franche della Spagna si uniscono

0

I rappresentanti delle cinque zone franche spagnole, situate rispettivamente a Tenerife, Gran Canaria, Barcellona, Vigo e Cadice, si sono trovati a Tenerife lo scorso ottobre per il primo incontro annuale, con la volontà di costituire una piattaforma comune di lavoro, per creare legami e cooperazione, per concorrere insieme sul mercato internazionale e attirare investimenti.  

“España Zonas Francas” sarà il nome di questa istituzione, che avrà sede a Tenerife.

Le zone franche consentono alle società che vi risiedono, di rifornirsi di merci e materie prime per lo stoccaggio o la lavorazione di prodotti, senza entrare nel territorio doganale europeo, come anche di esportare verso paesi terzi o paesi comunitari.

Nel caso delle Canarie, a questo vantaggio, si aggiungerebbe un elemento in più rispetto alle altre 83 zone franche europee, ovvero la possibilità, per le imprese che decidano di stabilirsi, di usufruire anche della ZEC, e dei relativi sgravi fiscali.

In un mondo globalizzato, le zone franche spagnole devono lavorare insieme, per risultare più competitive. L’esempio più recente: l’ultimo accordo siglato tra la zona franca di Tenerife e le 17 zone franche di Panama, per creare il “Corredor franco del Atlántico medio”, che verrà meglio definito nel prossimo febbraio 2016, durante il Forum “Atlantic Free Zone Forum”, che si svolgerà a Tenerife, e al quale parteciperà l’ente appena costituito “España Zonas Francas”.

Attualmente, nelle cinque zone franche della Spagna Tenerife, Gran Canaria, Barcellona, Vigo e Cadice, operano oltre 1000 imprese per un fatturato annuo che supera il miliardo di Euro. Sarà importante sfruttare al meglio la posizione strategica, in particolare quella delle isole Canarie. Un chiaro intento di voler ripristinare lo storico traffico commerciale tra l’America, l’Europa e l’Africa occidentale.

Francesca Passini

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

6 + 4 =