Finalmente sparirà l’opzione “No se envía a Canarias”. Nuovo sistema di commercio elettronico

0

Finalmente sparirà l’opzione “No se envía a Canarias”. Nuovo sistema di commercio elettronico

La dichiarazione H7 si potrà presentare online presso la “Ventanilla Única de presentación telemática de declaraciones de importación y exportación y aduaneras en Canarias (VEXCAN), presso la Agencia Tributaria Canaria o la Agencia Estatal de Administración Tributaria.

L’Agenzia Tributaria Canaria attiva dal 1 luglio un nuovo sistema che semplifica le pratiche relative alla consegna di merci per un valore inferiore a 150 Euro, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione del commercio elettronico ed evitare l’odiosa frase “No se envía a Canarias”. Come confermato dalla Consejería regional de Hacienda, Presupuestos y Asuntos Europeos, il nuovo metodo offre al consumatore la possibilità di fornire una dichiarazione che necessiterà solo di un metodo di identificazione valido – DNI elettronico o password PIN – e il numero di spedizione o track che fornisce la società di spedizione stessa. Si potrà anche chiedere al trasportatore di effettuare lui stesso la pratica, se preferisce questa prassi.

Questa dichiarazione, che si chiamerà H7, sostituisce la “Declaración Simplificada de Bajo Valor”, vigente fino ad ora e che, nella pratica, può solo presentare il trasportatore, essendo l’unico a conoscere un elemento unico per la formulazione, ovvero il cosiddetto “número de declaración sumaria”.

In ogni caso, resterà vigente l’esenzione IGIC sugli importi inferiori a 150 Euro e non sarà più obbligatorio emettere il cosiddetto Documento Único Administrativo (DUA), grazie alle opzioni derivate previste con il REF e la sua condizione di territorio fiscale a regime speciale all’interno della UE. In questo caso, la Consejería ha considerato che non succede la stessa cosa nel territorio IVA, dove dal 1° Luglio sparirà la franchigia vigente di 22,00 Euro.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui